Confindustria e sindacati, Più vicino l'accordo unitario sui contratti
Economia Lombardia

Confindustria e sindacati, Più vicino l'accordo unitario sui contratti

lunedì 27 giugno, 2011

Milano, 27 giugno 2011- La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha usato toni ottimistici per commentare l’incontro avvenuto ieri con le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil: “E' stato un incontro molto positivo, senza pregiudiziali e con la volontà di tutti di arrivare ad un accordo interconfederale in tempi brevi”.  Tra i temi affrontati, la misurazione della rappresentatività a livello nazionale, argomento molto a cuore alla Cgil. [MORE]

A tal proposito, come punto di riferimento è stato preso l'accordo del 2008, che incrocia i voti delle Rsu, la rappresentanze sindacali unitarie, e iscritti .


Altro elemento, che parte da una richiesta di Confindustria, l'esigibilità dei contratti aziendali: valgono per tutti i lavoratori gli accordi firmati dalla maggioranza (50% più uno) delle Rsu o delle Rsa

.
Sul tavolo delle trattative, sempre su richiesta della Marcegaglia si sta valutando l’introduzione delle clausole di tregua o di salvaguardia a livello aziendale, per evitare che una sigla sindacale possa scioperare contro l'accordo approvato dalla maggioranza.


Dato che è nella volontà di tutti arrivare ad un accordo interconfederale, nel più breve tempo possibile, il prossimo incontro è stato fissato per martedì. Come afferma la Marcegaglia:“ C'è la consapevolezza che viviamo in una fase molto difficile per il paese.Ognuno di noi deve essere responsabile e questa è la risposta che possiamo dare come parti sociali”.
 

Non si esclude che già nel suddetto incontro, si possa arrivare alla firma di un accordo che si prostetta storico sia in riferimento al tema sulla rappresentanza e sia per la validità erga omnes dei contratti.
 

In riferimento all’andamento delle trattative, una nota di un portavoce del Lingotto si legge: ''Fiat auspica che le trattative in corso tra Confindustria e sindacati possano portare ad un accordo che assicuri la piena operativita' degli accordi gia' raggiunti per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco''.
 

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.