Congresso Regionale dell'associazione medici diabetologi
Salute Calabria

Congresso Regionale dell'associazione medici diabetologi

giovedì 21 novembre, 2013

CATANZARO, 21 NOVEMBRE 2013 - Ogni minuto in Italia viene effettuata una nuova diagnosi di diabete; ogni 3 minuti e mezzo un diabetico ha un attacco cardiaco mentre ogni dieci minuti un diabetico muore.
Sono solo alcuni dei dati forniti dall’Italian Barometer Diabetes Observatory, il report 2013 sullo stato della malattia in Italia diffuso dall’Ansa.

Tra i dati che emergono dal report si può notare come la malattia, entro il 2030, rappresenterà in Europa la quarta causa di morte senza considerare il grande impatto che hanno le cure sulla spesa. In media, ogni malato spende 2.600 euro l’anno per la sua salute, più del doppio rispetto ai concittadini senza diabete, incidendo per lo 0,29% sul Pil; di questi 2.600 euro solo il 7% deriva dalla spesa per i farmaci, mentre il 25% è legato ai costi delle complicanze cardiovascolari, renali, oculari e neuropatiche.

Discutere e approfondire la patologia al fine di prevenire e, così, limitare la sua diffusione.
Questo lo scopo ultimo del convegno regionale in programma Venerdì 22 e sabato 23 novembre e organizzato dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e dalla Società Italiana Diabetologi (SID) presso l’Hotel Perla del Porto di Catanzaro Lido. Una due giorni di studio e approfondimenti gratuita ed aperta ai medici chirurghi, agli infermieri professionali e agli specializzandi di qualsiasi disciplina.

Sei le sessioni dedicate alla gestione integrata diabetologo MMG, alle complicanze croniche del diabete e alla gestione clinica con particolare riferimento anche alla prevenzione e alle nuove frontiere del diabete mellito senza dimenticare le sessioni dedicate agli infermieri. L’apertura dei lavori è affidata ai presidenti del congresso, il dottore Luigi Puccio, Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, e il dottore Giuseppe Crispino, Presidente della Società Italiana Diabetologi, Presidente Onorario del congresso è, invece, il dottore Carlo Provenzano. Seguiranno i saluti delle istituzioni e la lettura magistrale del dottore Giorgio Sesti sulla terapia iniettiva del diabete di tipo 2.

Il congresso, patrocinato dal Comune di Catanzaro, dalla Provincia, dalla Regione Calabria, dall’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro, vuole concentrarsi sul Progetto Diabete Calabria fornendo spunti utili riguardanti anche le origini della patologia e i nuovi approcci terapeutici. [MORE]

 

Il Direttore Generale Avv. Elga Rizzo
 

(Notizia segnalata da Direzione Generale A.O.P.C.)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.