Sport

Coppa Italia, Juventus - Napoli 3-1. Ospiti in vantaggio con Callejon, Higuain e Dybala la ribaltano

TORINO, 28 FEBBRAIO - La Juventus si aggiudica il primo round della semifinale di Coppa Italia contro il Napoli. La squadra di Allegri porta a casa una vittoria importante in una partita dai due volti. Nel primo tempo è il Napoli a tenere in mano il gioco ma la prima occasione è dei padroni di casa. Bonucci lancia per Dybala che si presenta davanti a Reina ma non riesce a concludere in equilibrio precario. [MORE]

Sull’angolo seguente svetta Mandzukic ma il portiere spagnolo ha uno splendido riflesso e devia sopra la traversa. La squadra di Sarri ci prova con un paio di conclusioni da fuori ma Neto è attento e blocca senza problemi. Al 33’ ci prova Higuain, che salta Albiol e conclude a rete ma il suo tiro di destra termina alto.
Passano appena tre minuti e ad andare in vantaggio sono i partenopei. Insigne si gira in area e serve Callejon, che sfugge dal controllo di Asamoah e realizza la rete del vantaggio.

Nella ripresa Allegri cambia subito modulo e passa al 4-2-3-1 inserendo Cuadrado al posto di Lichtsteiner e i risultati si vedono subito. Madzukic batte subito un fallo laterale che sorprende Albiol; Dybala anticipa il difensore spagnolo e viene atterrato da Koulibaly. Per Valeri non ci sono subito e l’ex Palermo pareggia i conti dal dischetto. Al 65’ vantaggio Juventus con l’ex tanto atteso, Higuain. Reina esce a vuoto e permette al numero nove argentino di firmare il 2-1.

Tre minuti dopo il momento chiave della gara che accende gli animi e scatena le proteste del Napoli. Albiol cade in area dopo un presunto contatto con Pjanic e sul ribaltamento di fronte Dybala serve Cuadrado. L’esterno colombiano cade sull’intervento disperato di Reina e Valeri assegna il secondo rigore della serata. Dybala firma il 3-1 tra la rabbia dei giocatori azzurri e dello staff di Sarri. Il tecnico ospite le prova tutte inserendo prima Mertens e poi Pavoletti ma è la Juventus a fiorare di nuovo il gol con Khedira, la cui conclusione viene deviata in angolo da Albiol.

A fine gara protesta vibrante di Giuntoli e Reina, che ai microfoni della Rai se la prendono senza mezze misure con l’arbitraggio di Valeri: "Non abbiamo deciso di interrompere silenzio stampa, ho deciso di intervenire per fare i complimenti ai ragazzi, che hanno fatto una partita bellissima” ha affermato Giuntoli. “Stasera si esce sconfitti da decisioni non discutibili, ma vergognose che fanno male al calcio italiano".

 

Giuseppe Sanzi 

(fonte immagine infooggi.it)