CATANZARO, 3 OTTOBRE 2012 – Il Catanzaro raggiunge il secondo turno della Coppa Italia di Lega Pro. Battuti i cugini della Vigor Lamezia nel derby dei “due mari”. Fioretti e D’Agostino vanno a segno per i giallorossi, inutile il goal di De Luca al 90’. In campo molte seconde linee che hanno dato buone impressioni.
Poco più di 600 spettatori al “Nicola Ceravolo” e, vista l’ora e la giornata lavorativa, si può dire che non sono neanche pochi. Tutta un’altra cornice dunque, rispetto al derby promozione della scorsa stagione. I giallorossi si presentano a questo turno senza aver disputato i gironi, infatti le “aquile” sono entrati di diritto nella Coppa Italia Lega Pro grazie alla loro partecipazione alla Tim Cup (sconfitti 5-4 dalla Carrarese). I lametini, invece, arrivano a questa sfida dopo aver disputato i gironi. La cronaca.
La prima occasione è per i giallorossi, al 10’, con il tiro di Cruz che però non impensierisce Forte. Al 20’ è ancora Catanzaro con Fioretti, l’attaccante giallorosso, però, perde il tempo e con questo anche l’occasione di portare al termine un’ottima azione. La partita si sblocca al 24’, cross di Squillace e colpo di testa del bomber Fioretti che batte Forte e fa 1-0 per il Catanzaro. Al 28’ Ciccio Cozza richiama in panchina Cruz (nel post-partita giustificherà questo cambio con la motivazione che l’attaccante giallorosso non ha fatto quello che lo stesso Cozza aveva chiesto) per far posto a D’Alessandro. Al 32’ prova a farsi vedere la Vigor Lamezia, dal limite dell’area ci prova Catalano il quale trova pronto Faraon che blocca la sfera. Al 38’ gli ospiti vanno davvero vicini al pareggio. Il calcio di punizione di Mangiapane termina di poco a lato della porta difesa da Faraon. Senza minuti di recupero si va a riposo sull’1-0 per il Catanzaro.
La ripresa inizia su ritmi blandi, almeno sino al 60’, quando il Catanzaro accelera e realizza la seconda rete. Calcio d’angolo battuto dai giallorossi, dopo una mischia in area D’Agostino mette la palla in rete. L’assistente dell’arbitro segnala un fuorigioco, ma dopo un consulto con l’arbitro, lo stesso convalida la rete. E’ dunque 2-0 per i padroni di casa. All’82’ il Catanzaro rimane in dieci uomini per l’espulsione di Romeo (doppia ammonizione). A questo punto la Vigor Lamezia spinge e prova a chiudere a testa alta l’incontro. In un modo o nell’altro ci riesce al 90’ grazie ad un fantastico goal in mezza rovesciata da parte di De Luca. Nei sei minuti di recupero assegnati dall’arbitro, è un assedio della Vigor Lamezia, con Faraon che con un intervento provvidenziale evita la rete del pareggio che sarebbe valsa i tempi supplementari. Finisce in sofferenza per i padroni di casa che comunque passano il turno. Nel secondo turno i giallorossi troveranno il Trapani che in serata ha battuto l'Hinterreggio ai tempi supplementari per 2-0. La Lega Pro effettuerà un sorteggio, nei prossimi giorni, per definire dove si giocherà l'incontro, a Trapani o a Catanzaro.[MORE]
VIDEO: "CATANZARO-VIGOR LAMEZIA (COPPA ITALIA): GLI HIGHLIGHTS"
VIDEO: "CATANZARO-VIGOR LAMEZIA: INTERVISTA COZZA, COSENTINO E BORGHETTI IN SALA STAMPA"