Corea del Nord: Mike Pompeo incontra il leader nordcoreano Kim Jong-un
Estero Lazio

Corea del Nord: Mike Pompeo incontra il leader nordcoreano Kim Jong-un

mercoledì 18 aprile, 2018

COREA DEL NORD, 18 APRILE- Mike Pompeo, direttore della Cia in attesa della conferma in Senato della sua nomina a segretario di Stato, ha incontrato segretamente il leader nordcoreano Kim Jong-un a Pyongyang. A rivelarlo sono stati il quotidiano statunitense Washington Post e l’emittente CNN, i quali hanno altresì precisato che l’incontro è avvenuto nel weekend di Pasqua.[MORE]


Tale mossa rientra nel piano di azione avviato dall’amministrazione Trump per preparare il terreno agli imminenti colloqui diretti tra lo stesso Presidente americano e il leader nordcoreano, previsti presumibilmente per la fine di maggio o gli inizi di giugno. Incontro ai massimi livelli che sarebbe finalizzato a ricercare una soluzione al controverso programma nucleare di Pyongyang. Si tratterebbe di un faccia a faccia storico, che, tra i due paesi, non avveniva dal 2000, anno in cui l'ex segretario di Stato di George W. Bush, Madaleine Albright, ebbe un faccia a faccia con il padre di Kim Jong-un, Kim Jong-il.


Il colloquio sarebbe avvenuto nel corso di una missione segreta di Pompeo a Pyongyang; il segretario di Stato designato avrebbe raggiunto un accordo per la sua visita proprio tramite i contatti tra la Cia e i servizi nordcoreani, ma anche grazie al contributo del numero uno degli 007 sudcoreani Suh Hoon, colui che avrebbe negoziato l'invito a Trump da parte di Kim Jong-un. Quanto rivelato dai media americani conferma dunque che la via intrapresa dalla Casa Bianca per aprire la strada del dialogo con la Corea del Nord si possa configurare più come un’azione dell'intelligence che come il tradizionale canale della diplomazia.


Appare palese ormai come il tycoon americano non nasconda l’auspicio di raggiungere un vero e proprio trattato di pace che ponga fine al conflitto nella penisola coreana e sostituisca l'armistizio che fermò la guerra nel 1953, siglato anche da Usa e Cina.


Intanto il presidente cinese Xi Jinping sta preparando una visita a Pyongyang. Si tratterebbe della prima visita di Xi in Corea del Nord da quando è stato nominato a capo del Partito comunista cinese nel novembre del 2012. Secondo quanto rivelato da un funzionario di Pechino alla CNN, la prevista visita avverrà presto, probabilmente dopo l’incontro tra Trump e Kim Jong-un.

Fonte dell'immagine: CNBC.com

Federica Vetta

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.