Corea del Sud, presidente rimossa dall'incarico perché nemica della democrazia. Scontri nelle piazze
Estero Sicilia

Corea del Sud, presidente rimossa dall'incarico perché nemica della democrazia. Scontri nelle piazze

venerdì 10 marzo, 2017

SEUL, 10 MARZO - La presidente della Corea del Sud, Park Geun-Hye, è stata rimossa questa mattina dal suo incarico attraverso una sentenza della Corte costituzionale. Sarebbe accusata di abuso di potere, corruzione, estorsione, fuga dalle responsabilità e rivelazione di segreti di ufficio.[MORE]

Park è stata la prima presidente donna della storia della Corea. Ha sessantacinque anni e gli scandali sarebbero venuti a galla a causa del suo rapporto di amicizia con Choi Soon-sil, la consigliera. Entrambi maneggiavano un grandissimo meccanismo di corruzione che avrebbe coinvolto i gruppi industriali più famosi.

I primi indizi che hanno lasciato immaginare un possibile scandalo si sono rivelati ad ottobre del 2016. Da qualche mese quindi si sospettava che Choi, la consigliera della presidente, avesse accesso a documenti molto riservati e che la convincesse ad estorcere denaro alle grandi aziende.

La Corte costituzionale, questa mattina, ha quindi deciso di rimuovere la presidente dal suo incarico.

L'annuncio è stato dato in tv, e in seguito si sarebbero scatenati gravi scontri nelle piazze che, secondo quando riferisce l'agenzia di stampa Yonhap, hanno portato alla morte una persona.

Chiara Fossati

immagine da ultimavoce.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.