Coronavirus: direttori albergo, #calabriapositivaepropositiva

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Coronavirus:direttori albergo, #calabriapositivaepropositiva. Presidente AdaCalabria lancia hashtag  incoming autoctono 

CATANZARO, 5 MAR - Per combattere gli effetti negativi del coronavirus sul turismo, arriva l'hashtag #calabriapositivaepropositiva. A lanciarlo l'associazione direttori albergo della Calabria (Ada Calabria). 

"Parto con questo hashtag - afferma il presidente Ada Calabria, Francesco Gentile - come incipit per far intendere che non bisogna mai piangersi addosso e perdere le speranze, perché proprio da questo brutto incubo si ci può risvegliare e ottenere il dato positivo. L'incoming autoctono è la chiave di svolta per la ripresa non solo della Calabria ma di tutte le regioni, la riscoperta del viaggio e soggiorno nella nostra Italia darà sostentamento e ripresa a tutto il comparto turistico Nazionale". Proprio la Calabria, sottolinea Gentile, "sarà la regione che grazie alle sue caratteristiche geografiche, naturalistiche e storiche, accoglierà, con il miglior rapporto qualità-prezzo il flusso di turisti nazionali".

E sui comportamenti da tenere all'interno delle strutture per accogliere i turisti provenienti dalle aree interessate al Coronavirus: "Oltre ad applicare le normali procedure dettate dal ministero della Sanità, a mio avviso - dice Gentile - si devono attuare altre procedure atte a mostrare la sicurezza dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Come presidente dell' Associazione Direttori Albergo Calabria sto interessando le altre associazioni per istituire un tavolo tecnico in modo da essere di sostegno e supporto a tutto il comparto. 

Le proposte da noi avanzate sono a carattere risolutivo e mirano non al traslare i tributi e utenze, ma alla loro estinzione fino alla ripresa. Intanto che le istituzioni facciano il loro lungo e burocratico corso, bisogna fare rete e restare uniti per attuare una strategia di Marketing". Infine Gentile ricorda che con una quota del 13,6% sul totale della Ue28, l'Italia è il terzo Paese in Europa per numero di presenze negli esercizi ricettivi, dopo Spagna e Francia. "Nel breve termine - spiega - chi sta subendo le maggiori perdite economiche sono i soggetti intermediari, il settore dell'outgoing" ma anche l'incoming autoctono, con le stime che "parlano di un vero flop per le festività di Pasqua e ponti". 

Per la stagione estiva, "con l'innalzarsi delle temperature il virus dovrebbe attenuarsi e si spera che rimarrà solo un brutto incubo", conclude il presidente di Ada Calabria. 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.