Cosenza: corso online "Ciclo Integrato di Gestione dei Rifiuti"
Scienza & Tecnologia Calabria

Cosenza: corso online "Ciclo Integrato di Gestione dei Rifiuti"

giovedì 28 febbraio, 2013

COSENZA, 28 FEBBRAIO 2013- Il Programma della Comunità Europea LIFE + (LIFE plus) è uno strumento finanziario per l’ambiente. Obiettivo generale di LIFE+ è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente, compresa l’integrazione dell’ambiente in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile.
Il Programma Comunitario prevede tre interventi 1) LIFE+ Natura e biodiversità; 2) LIFE+ Politica e governanance ambientali; 3) LIFE+ Informazione e comunicazione.

In particolare, con riferimento al suddetto intervento 2), è prevista la tematica "Risorse naturali e rifiuti" che persegue i seguenti obiettivi principali:
- Sviluppare e attuare le politiche finalizzate a garantire una gestione e un utilizzo sostenibili delle risorse naturali;
- Contribuire all’effettiva attuazione della strategia tematica sulla prevenzione e sul riciclaggio dei rifiuti.
A questo proposito, la Provincia di Cosenza, in partnership con l’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia), soggetto capofila, il Comune di Reggio Emilia e la Provincia di Forlì-Cesena, che è subentrata al Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha partecipato al Life+ 2008 - Politica e governance ambientali, con la presentazione di un Progetto denominato “RELS - Innovative chain for energy recovery from waste in natural parks”.

Il Progetto, approvato nel 2009, si concluderà il 30 giugno 2013 ed è finalizzato allo sviluppo di sistemi di recupero dei rifiuti a ridotto impatto ambientale per applicazioni dedicate ai parchi naturali. Obiettivo principale dell’iniziativa è l’individuazione di soluzioni tecnologiche e processi culturali necessari a promuovere azioni virtuose che portino ad una forte riduzione della produzione di rifiuti, così come all’aumento del recupero di materia da rifiuti, in maniera da ottimizzare il recupero di energia.

Nell’ambito delle attività progettuali ed, in particolare, di educazione ambientale, la Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia ha attivato il CORSO DI FORMAZIONE ONLINE sul CICLO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI, tenuto da alcuni tra i principali esperti italiani della materia.

Il corso può essere frequentato secondo due modalità, con attestato oppure free. La prima prevede la frequenza "on-line". Con l'obbligo di seguire tutte le "lezioni" nella loro completezza, e il superamento di un questionario finale a risposte chiuse per ottenere l'attestato. La modalità free consente l'accesso libero a qualsiasi lezione a fini di consultazione sulla base degli argomenti di interesse dell'utenza.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.