Ricciardi trascina i rossoblù: tre punti pesanti per la classifica del girone C
Nella 13ª giornata del girone C di Serie C, allo stadio San Vito-Gigi Marulla, il Cosenza ritrova vittoria e sorriso, superando nettamente il Casarano con un roboante 4-1. I rossoblù di mister Bchet confermano il buon momento di forma, mentre per la squadra pugliese arriva la quarta sconfitta consecutiva.
Un primo tempo equilibrato, poi l’autogol di Dalena sblocca il match
L’inizio è subito vivace: al 1’ Ricciardi impegna Bachin con un destro velenoso. Il Casarano risponde con Pinto, che però colpisce solo l’esterno della rete. Il ritmo resta alto, con occasioni da entrambe le parti: Kiricò e Ferrara mettono alla prova Vettorell, mentre per i padroni di casa Florenzi e Mazzocchi sfiorano il vantaggio.
Al 43’, arriva l’episodio che cambia la partita: su un cross basso di Florenzi, la palla rimbalza sui piedi di Dalena e si insacca in modo rocambolesco. Autogol sfortunato e 1-0 Cosenza allo scadere del primo tempo.
Ricciardi raddoppia, Chiricò accorcia, poi il Cosenza dilaga
Nella ripresa il Casarano parte forte, ma è il Cosenza a colpire: Ricciardi, dopo una bella azione personale, firma il 2-0 con un sinistro preciso che non lascia scampo a Bachin. È il sesto gol stagionale per il numero 16, miglior marcatore della squadra.
Il Casarano non si arrende: al 70’ Chiricò trova un capolavoro su calcio d’angolo, un sinistro a giro all’incrocio per il 2-1 che riaccende le speranze pugliesi. Ma nel finale, gli spazi lasciati in difesa costano caro: Cannavò, appena entrato, realizza il 3-1 in contropiede. Nel recupero c’è gloria anche per Asur, che con un sinistro sotto la traversa sigla il 4-1 finale.
Analisi e riflessioni: Cosenza ritrova fiducia, Casarano in crisi
Il Cosenza torna così alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi, mostrando solidità e intensità. La squadra di Bchet ritrova anche la spinta del pubblico del “Gigi Marulla”, che accompagna il successo con entusiasmo.
Per il Casarano, invece, è un momento difficile: la quarta sconfitta consecutiva pesa, e la classifica inizia a preoccupare.
Prossimi impegni
- Cosenza: trasferta insidiosa nel prossimo turno, con l’obiettivo di confermare la crescita.
- Casarano: servirà una reazione immediata per invertire la rotta e risalire la classifica di Serie C.
Parole chiave SEO: Cosenza-Casarano, Serie C, girone C, stadio Gigi Marulla, risultato 4-1, Ricciardi, Chiricò, cronaca Cosenza, calcio calabrese, classifica Serie C 2025.
IL TABELLINO DI COSENZA-CASARANO 4-1
COSENZA (4-3-3): Vettorel; Cimino (dal 45’ st D’Orazio), Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Garritano (dal 21’ st Contiliano); Ricciardi (dal 21’ st Achour), Mazzocchi (dal 21’ st Dalle Mura), Florenzi (dal 30’ st Cannavò). A disposizione: Pompei, Barone, Begheldo, Contiero, Rocco, Mazzulla.
Allenatore : Buscè
CASARANO (3-4-1-2): Bacchin; Celiento (dal 32’ pt Barone), Lulic, Gega (dal 15’ st Cajazzo); Gyamfi, D’Alena (dal 15’ st Guastamacchia), Logoluso, Pinto; Ferrara (dal 30’ st Zanaboni); Malcore (dal 15′ st Perez), Chiricò. A disposizione: Pucci, Chiorra, Palumbo, Milicevic, Maiello, Malagnino, Cerbone, Di Dio. Allenatore : Di Bari
ARBITRO: Vingo di Pisa (Romagnoli di Albano Laziale – Robilotta di Sala Consilina)
MARCATORI: 45’ pt aut. D’Alena, 5’ st Ricciardi, 18′ st Chiricò (CA), 42’ st Cannavò, 47’ st Achour
NOTE: Spettatori 1215. Ammonito: Pinto (CA). Minuti di recupero: 2 pt, 5 st