ISOLA DEL GIGLIO, 14 LUGLIO 2014 - Sono iniziate questa mattina, trentuno mesi dopo il naufragio, le operazioni di rigalleggiamento della Costa Concordia. Alle sei di oggi, all'isola del Giglio, infatti il gruppo tecnico ha fatto le ultime verifiche agli impianti, prima di iniziare le operazioni di sollevamento che dovrebbero concludersi entro il 21 Luglio. [MORE]
Secondo quanto riferito dai tecnici, oggi la Costa Concordia, in una prima fase che durerà dalle sei alle otto ore, dovrebbe essere riportata in galleggiamento per quasi due metri, e spostata successivamente trenta metri verso Est, verso, cioè, il mare aperto, con l'ausilio di alcuni rimorchiatori.
Entro una settimana, poi, verranno man mano svuotati i cassoni pieni d'acqua installati sui lati del relitto, grazie all'immissione di aria, e, una volta che la maggior quantità d'acqua possibile sarà scaricata, la nave potrà assumere una posizione il più parallela possibile al mare. A quel punto, una volta ormeggiata in sicurezza, e fatti tutti i controlli necessari, la nave partirà verso Genova dove verrà smantellata.
(Foto dal sito tg24.sky.it)
Katia Portovenero