Crisi del Golfo: Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Bahrain chiudono rapporti con Qatar
Estero Lazio

Crisi del Golfo: Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Bahrain chiudono rapporti con Qatar

lunedì 5 giugno, 2017

DUBAI, 5 GIUGNO - Annunciato lo stop da parte del Bahrain, Arabia Saudita, Egitto ed Emirati Arabi riguardo le relazioni diplomatiche con il Qatar. [MORE]

L'accusa delle quattro nazioni arabe nei confronti del Qatar sarebbe arrivata in seguito alle affermazioni dell'Arabia riguardo le truppe qatariote che sarebbero state inviate nella guerra in Yemen e di essere quindi a " sostegno alle attività terroristiche armate e i finanziamenti legati a gruppi iraniani".

Bahrain, Egitto, Arabia ed Emirati avrebbero inoltre confermato di voler tagliare anche il traffico aereo e il marittimo verso il Qatar, nazione che ospiterà nel 2022 i Mondiali di calcio.

Secondo quanto riportato da un twitt da parte dall'agenzia cinese Xinhua, il ministro degli Esteri del Qatar avrebbe affermato un profondo dispiacere riguardo la decisione "ingiustificata" da parte delle quattro nazioni che avrebbero deciso di sospendere tutti i rapporti diplomatici con Doha.

Notevoli mutamenti anche riguardo l'economia dei paesi in seguito alla crisi del Golfo riportando il Wti del Texas dall'1,6% a 48,46 dollari al barile mentre il Brent dallo 0,6% a 50,56 dollari.

In ribasso anche la Borsa del Quatar con l'avvio del taglio delle relazioni il mercato ha ceduto il 5,7%, risulterebbero invece poco invariati i mercati degli altri paesi tra cui Emirati (-0,78%), Arabia Saudita (+0,93%) e Oman (-0,12%).

Alessia Terzo

Immagine da easyviaggio.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.