MILANO, 14 OTTOBRE 2012 - Dopo la presa di posizione della Lega, che come soluzione alla crisi che si è aperta in Regione Lombardia, ha proposto "unico election day in aprile per politiche e regionali", Roberto Formigoni è passato al controattacco, "Si va al voto e io sarò certamente in campo ma in una posizione che devo ancora determinare", incalzato anche dalle parole del segretario del Pdl, Angelino Alfano, che in mattinata aveva dichiarato, "Siamo contrari ad ogni forma di accanimento terapeutico e pensiamo che il presidente Formigoni debba scegliere liberamente la data delle elezioni per il bene della Lombardia. La data non deve essere scelta per il bene del partiti, ma della Lombardia e in questo senso ci affidano alla responsabilita' e alla saggezza di Roberto Formigoni".
Il presidente della Regione Lombardia, nel corso della trasmissione Domenica Live, condotta da Alessio Vinci su Canale 5, ha proseguito affermando che, Mandare in crisi un governo come quello della Regione Lombardia in un momento di crisi come questo è profondamente sbagliato. Se però non vogliono aspettare il 2015 e vogliono le elezioni anticipate non possono pensare di tenere la Lombardia in agonia fino ad aprile. Cercherò di mandare la Lombardia al voto il più rapidamente possibile". [MORE]
Formigoni ha poi puntualizzato, "Non prolungherò la campagna elettorale in Lombardia. Accelererò al massimo. Se la Lega non cambia posizione, da domani avvio le procedure per andare il più rapidamente possibile al voto".
Tuttavia, la Lega non resta di certo a guardare e, dalla sua pagina Facebook, il segretario, Roberto Maroni, ha proposto le primarie per scegliere il candidato presidente della Lombardia scrivendo, "Sabato e domenica tutti ai bianchi gazebo della libertà, per firmare le nostre leggi popolari e per fare le primarie sul candidato a governatore della Lombardia. Prima il Nord, prima la Lega".
Immediata la replica di Formigoni, che laconico ha dichiarato, "Vuol dire che hanno deciso di andare da soli, non posso che augurargli buon cammino. Non credo che andranno lontano".
(Fonte: Corriere della Sera. Fotogramma: ilmessaggero.it)
Rosy Merola