Nonostante la sconfitta e le due espulsioni, il Crotone ha mostrato carattere, compattezza e spirito di sacrificio.
Il contesto della partita
Il match tra Crotone e Casertana, terminato 0-1, è stato segnato da episodi che ne hanno cambiato il corso. Dopo soli sei minuti di gioco, i rossoblù sono rimasti in inferiorità numerica, e nel secondo tempo addirittura in doppia inferiorità. Nonostante le difficoltà, la squadra di Mister Longo ha lottato con grande determinazione, sfiorando anche il gol con Vinicius e ricevendo l’applauso del pubblico allo Stadio Ezio Scida.
Le parole di Mister Longo dopo la gara
«Siamo rammaricati per il risultato – ha dichiarato Mister Longo in sala stampa – ma oggi i miei ragazzi meritano solo applausi. Abbiamo affrontato la terza partita in una settimana, giocando in dieci uomini per oltre 90 minuti e addirittura in nove per più di 50 minuti. Nonostante ciò, la squadra ha dimostrato valori autentici: attaccamento, disponibilità, spirito di sacrificio. Sono orgoglioso di loro, perché hanno dato tutto».
Il tecnico ha sottolineato anche l’importanza dello spirito collettivo: «Abbiamo creato occasioni nonostante le difficoltà, penso in particolare a quella di Vinicius sullo 0-0. A volte lo sforzo massimo non porta subito il risultato sperato, ma questo è l’atteggiamento giusto per affrontare un campionato lungo e difficile».
Il rapporto con il pubblico e l’ambiente
Un altro aspetto emerso dalla conferenza è stata la compattezza dell’intero ambiente rossoblù. Come ha osservato un giornalista, per la prima volta dopo anni si è visto stadio, squadra e società uniti nella stessa direzione. «È vero – ha confermato Mister Longo – l’affetto del pubblico oggi è stato incredibile e i giocatori lo hanno percepito. Nonostante la sconfitta, uscire tra gli applausi deve essere un punto di partenza per crescere ancora».
Il nodo delle decisioni arbitrali
Il tecnico non ha nascosto la sua amarezza per alcuni episodi arbitrali: «Capisco che anche la terna possa sbagliare, ma certe espulsioni e alcune decisioni ci hanno penalizzato. Anche il VAR dovrebbe avere un protocollo più chiaro: non si può rivedere solo episodi di rosso diretto o rigore, trascurando falli evidenti a centrocampo. È un aspetto che va migliorato per il bene del calcio».
Lezioni da portare avanti
Al di là della sconfitta, Mister Longo ha evidenziato gli aspetti positivi da trasformare in crescita:
- la solidità tattica mostrata anche in nove uomini;
- la capacità di adattarsi con moduli diversi (dal 4-3-2 al 4-4-1);
- la mentalità di squadra pronta a soffrire e lottare fino alla fine.
«Questa partita – ha concluso Longo – dimostra che alleno un gruppo di ragazzi straordinari. Non so dove arriveremo, ma con questo atteggiamento e questa mentalità il Crotone potrà togliersi grandi soddisfazioni».