Cerca

Crotone, migranti fermi su barcone alla deriva. Tutti tratti in salvo [VIDEO]

Caterina Portovenero
Condividi:
Crotone, migranti fermi su barcone alla deriva. Tutti tratti in salvo [VIDEO]
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CROTONE, 2 DICEMBRE 2013 - aggiornamento ore 16.30 Tratti in salvo dalle unità della Guardia Costiera i 121 migranti a bordo del peschereccio alla deriva a circa 70 miglia a sud est di Crotone. Nonostante le condizioni meteorologiche proibitive, il trasferimento è avvenuto questa mattina, ed ha interessato prima donne e bambini e poi gli uomini. I migranti sono stati trasbordati su due motovedette classe 300 della Guardia costiera, e sono stati aiutati anche dalla fregata Grecale della Marina militare, impegnata nell'operazione "Mare Nostrum". Dopo essere stati rifocillati, i migranti sono ora diretti a Roccella Jonica, e pare siano in buone condizioni di salute. 

ore 11.01 ​Un peschereccio con a bordo quasi un centinaio di migranti, forse di nazionalità siriana, si trova alla deriva a circa 70 miglia a sud est di Crotone. Tra i passeggeri anche donne e bambini. I migranti, nonostante il lungo e difficile viaggio verso l'Italia, sembrerebbero in discrete condizioni, sebbene al momento, a causa del maltempo, sia impossibile intervenire per trasferirli sulle unità di soccorso. L'allarme è stato dato da un telefono satellitare, e fino a ieri, come riportato da cn24, i contatti telefonici con i migranti a bordo erano costanti. Ora, probabilmente a causa della batteria scarica del telefono, non è stato più possibile sentirli.[MORE] 

Le condizioni meteo, infatti, sono ancora drammatiche con mare forza 8 e vento forte. La Capitaneria di Porto valuterà quando in questa mattinata sarà possibile l'intervento senza rischi di collisione o capovolgimento del barcone stesso. Al momento il mezzo è sorvegliato da quattro mercantili dirottati in zona dalla centrale operativa delle Capitanerie di Porto, ed è stato tenuto sotto controllo ed illuminato dalle navi e dagli aerei della Guardia Costiera e della Marina Militare.

 

(Foto dal sito cronacaeattualita.blogosfere.it)

(video della Guardia Costiera da youtube.com)

 

Katia Portovenero

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Caterina Portovenero

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Contenuto partner

Il metodo, verificato giorno per giorno

Negli ultimi 30 giorni i modelli statistici di Method Tipster sono stati confermati 4 volte su 12. Oggi sono analizzate 21 partite su 3 competizioni.

Vedi come funziona il metodo →