Cuba: aereo si schianta al decollo, oltre 100 vittime
Estero Campania

Cuba: aereo si schianta al decollo, oltre 100 vittime

sabato 19 maggio, 2018

CUBA, 19 MAGGIO 2018 - Erano le 12.08 (le 19.08 in Italia), quando il volo CU 972 operato da un Boeing 737-200 della compagnia di bandiera dell’isola, Cubana de Aviacion, è caduto in un campo di Puerto Boyeros, a poca distanza dall'Aeroporto José Martì e a 13 kilometri dal centro della capitale, poco dopo essere decollato dall'Avana per dirigersi verso Holguin, nell'est dell'isola. Le tre donne sono state ricoverate nell'ospedale "Calixto Garcia" di L’Avana.[MORE]

A bordo del velivolo viaggiavano 104 passeggeri e membri dell'equipaggio, tutti messicani. Le tre donne sopravissute all'incidente - un altro ferito è morto all'arrivo in ospedale - sono tutte di nazionalità cubana, come la maggior parte dei passeggeri. Solo cinque sarebbero stranieri, secondo Granma, il quotidiano del Partito Comunista Cubano. I soccorsi sono arrivati prontamente. Il premier di Cuba, Miguel Diaz-Canel, si è subito recato sul luogo dell'incidente, a circa un chilometro e mezzo dal Terminal 1 dell'aeroporto internazionale "Josè Marti'" de L'Avana, accompagnato da diversi ministri ed esponenti del Partiro comunista. La risposta dei soccorsi è stata "immediata", ha detto il presidente. "Si è subito dato corso - ha affermato Diaz-Canel - a tutte le azioni previste dai piani per eventi di questo tipo. Si è organizzato tutto, sono state domate le fiamme, si stanno identificando i resti ed è stata gia' istituita una commissione per indagare sui fatti".

Non è stata rilasciata finora nessuna lista di passeggeri, ma la Global Air - proprietaria della Damojh Aerolineas - ha comunicato i nomi dei membri dell'equipaggio. L'ambasciata messicana all'Avana ha disposto misure speciali per accogliere i parenti delle vittime. La Farnesina sta verificando se siano coinvolti italiani. Tra i passeggeri c'erano anche cinque bambini, uno dei quali di meno di due anni.

Secondo testimonianze di abitanti del luogo, raccolte dai media locali, poco dopo il suo decollo il Boeing avrebbe effettuato una brusca virata verso il primo terminale dell'aeroporto. Testimoni locali sostengono che in quel momento il velivolo potrebbe aver urtato fili dell'alta tensione.

Lo schianto di queste ultime ore è stato il terzo grave incidente a Cuba dal 2010, scrive La Stampa. L’anno scorso, un velivolo militare era precipitato nella provincia occidentale di Artemisa, e otto militari erano rimasti uccisi. A novembre 2010, un volo della AeroCaribbean da Santiago all’Avana si era schiantato per il maltempo, uccidendo tutte le 68 persone a bordo, tra cui 28 stranieri.

L’ultimo incidente che ha coinvolto la compagnia cubana risale al 3 settembre 1989: un charter partito dall’Avana per Milano, nonostante le pessime condizioni meteo, precipitò subito dopo il decollo, uccidendo tutte e 126 le persone a bordo, e anche oltre venti persone a terra. La maggior parte dei passeggeri erano italiani.

Fonte immagine Sky Tg 24

Claudia Cavaliere


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.