All’interno degli eventi collaterali alla mostra dedicata all’arte di Walter Rosenblum “Il mondo e la tenerezza”, in programma fino al 19 febbraio al Centro Culturale di Largo Corsia dei Servi 4 a Milano, mercoledì 4 febbraio alle ore 18.15 (ingresso libero) il curatore e storico della fotografia Roberto Mutti presenta la conferenza “Da New York al mondo. Il nucleo incandescente della fotografia sociale”, arricchita dalla proiezione di immagini storiche e opere fotografiche.
L’incontro, accompagnato da un ampio apparato visivo, è dedicato alla cosiddetta New York School, un’indagine sulle opere di fotografi formatisi a New York, città che ha rappresentato per loro un punto di partenza e di ritorno, sia fisico sia ideale. Pur non trattandosi di una istituzione codificata, si può parlare di una vera e propria “Scuola di New York”, intesa come un modo riconoscibile di operare sul sociale attraverso la fotografia.
La conferenza, attraverso immagini e documenti d’epoca, abbraccia un arco storico che prende avvio a metà degli anni Trenta con l’esperienza della Farm Security Administration, prosegue con la Photo League – con richiami al contributo di Rosenblum – per arrivare alle opere di Robert Frank, William Klein e Diane Arbus. Nel percorso visivo e narrativo verranno inoltre approfonditi gli influssi esercitati a New York dal cinema, dalla letteratura (emblematico il testo di Jack Kerouac che accompagnava The Americans di Robert Frank), dalla poesia e dalle arti visive.