Teatro Bravò di Bari: la comicità d'autore di «Rido anch'io»

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
BARI, 1° OTTOBRE 2014: Dal 10 ottobre prende il via la prima edizione di un nuovo carte...

BARI, 1° OTTOBRE 2014:

 

Dal 10 ottobre prende il via la prima edizione di un nuovo cartellone di cabaret con grandi nomi della comicità nazionale, volti notissimi in tv e al cinema

                             Debutta al Teatro Bravò di Bari «Rido anch'io»
                             12 appuntamenti con la risata d'autore

Il Teatro Bravò (via Stoppelli 10) si ripresenta ai nastri di partenza della stagione 2014-2015 con il nuovo format di spettacolo e comicità «Rido anch'io». Il Teatro Bravò sta a Bari come il teatro Derby sta a Milano: qui, per noi baresi, è organizzato dal direttore artistico Dario Maretti, con la collaborazione e la consulenza di Antonello Loiacono.

Il cartellone si articolerà in 12 appuntamenti di cabaret, dal 10 ottobre all'11 aprile. Quanto più grande è l’interazione che un teatro come questo può creare, tanto più, in scala, i posti saranno limitati: la capienza strutturale è infatti di poco meno che un centinaio di persone. L’idea nasce dall’unione di alcuni e rappresentativi professionisti dello spettacolo, con la volontà di creare un contenitore comico capace di ospitare i cabarettisti più divertenti ed altresì noti del panorama nazionale, con l’ambizione di diventare un piccolo punto di riferimento comico per il territorio. Grazie alla collaborazione con i più celebri locali italiani e teatri off, ed in primis con la Ridens, società leader in Italia del management comico, «Rido anch'io» ospiterà artisti provenienti da tutta Italia, capaci di trasmettere allegria e divertimento, ognuno con il proprio stile cabarettistico, costituito da monologhi, battute, imitazioni, racconti surreali e canzoncine non-sense.

Tra i tanti nomi celebri giungeranno a Bari tre personaggi che hanno fatto scuola in Italia e che tutt’oggi sono considerati «padri» del cabaret: Mario Zucca, Nino Formicola e Carlo Pistarino; con loro ci saranno altri nomi come Max Pisu, Leonardo Manera, Dado, Carmine Faraco, Andrea Vasumi, Fabrizio Fontana, Claudio Lauretta, Massimo Bagnato: tutti validissimi e popolarissimi artisti che da oltre vent’anni portano in tv e in teatro la propria arte.

Una menzione a parte meritano Boccasile & Maretti, unici cabarettisti pugliesi presenti in cartellone e autentici capofila della nuova espressione comica locale; oltre ad Antonello Loiacono, attore barese di cinema e teatro che ogni sera farà gli onori di casa, traghettando il pubblico in un suggestivo viaggio nel mondo della risata. Entrambi sono stati preziosi anche per il proprio contributo in fase di allestimento del cartellone.

In questa prima stagione di «Rido anch'io» è stata scelta come location il Teatro Bravò di Bari, perfetto per la sua conformazione strutturale e adatto a questa particolare forma di teatro comico, bisognoso della continua interazione col pubblico, nell’uso della mimica e della gestualità, con le loro particolari specificità.

Sul sito www.ridoanchio.it troverete tutte le informazioni e gli approfondimenti, oltre alla pagina Facebook ufficiale per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.


Infotel prenotazioni, biglietti e abbonamenti: 342.143.10.05

www.ridoanchio.it

FB: Rido Anch'io


GLI APPUNTAMENTI DI «RIDO ANCH'IO»

 

MARIO ZUCCA - 10/11/12 ottobre 2014. Padre storico del cabaret italiano e protagonista di Drive In. I suoi aforismi e le sue battute sono entrate nella memoria del teatro comico nostrano. Tanto cinema, tanta tv, tantissimo teatro e doppiaggio.

MAX PISU - 24/25 ottobre 2014. Attore, cabarettista e popolare volto della TV italiana (Zelig, Controcampo, Cesaroni per citarne solo alcuni).

CLAUDIO LAURETTA - 7/8/9 novembre 2014. Il migliore imitatore italiano, dotato di una eccezionale tecnica vocale. Le sue trasmisisoni: Chiambretti night, Colorado, Zelig, Glob, Edicola Fiore ed ogni mattina protagonista di Ciao Belli su Radio Deejay.

MASSIMO BAGNATO - 21/22/23 novembre 2014. Ha raggiunto la notorietà con la sua comicità nonsense. È conosciuto per il tormentone del braccio: durante le sue performance, sono infatti frequenti le richieste agli spettatori, chiamati ad alzare il braccio!

BOCCASILE & MARETTI – 5/6/7/13/14/19/20/21 dicembre 2014. Duo barese capofila della nuova generazione comica locale. Amano il live che li vede protagonisti sui più prestigiosi palcoscenici italiani di cabaret. Hanno raggiunto la popolarità nazionale in tv grazie a Sky e Comedy Central.

CARLO PISTARINO - 16/17 gennaio 2015. Altro padre storico del cabaret italiano. I suoi esordi nel programma Drive In e nella divertentissima sitcom Emilio. Attualmente alterna il cabaret alla scrittura comica: egli è infatti uno dei più apprezzati autori.

LEONARDO MANERA - 23/24/25 gennaio 2015. Da oltre vent’anni sulla scena. I suoi personaggi: il ventriloquo Vasco a cui hanno causato "una lesione alla retina", il mimo, l'alienato che ripete ossessivamente "Adriana...Adriana", Petrektek attore polacco.

DADO - 13/14/15 febbraio 2015. Popolarissimo comico italiano, protagonista di tantissime trasmissioni tv. Diventa un artista impegnato e con il suo teatro canzone riceve conferme inaspettate da addetti ai lavori giornalisti e critica.

ANDREA VASUMI - 20/21 febbraio 2015. Comico romagnolo di Zelig. Nei suoi spettacoli porta in scena la simpatia e la spontaneità della sua regione. Interazione ed improvvisazione sono il suo punto di forza, grazie ai quali coinvolge e diverte il pubblico.

CARMINE FARACO - 13/14/15 marzo 2015. Attore comico di cinema e tv da oltre vent’anni. Ha raggiunto la popolarità nel 2007 a Colorado impersonando L'uomo dei Pecchè, in cui analizza in maniera dissacrante testi di canzoni più o meno famose.

NINO FORMICOLA - 27/28/29 marzo 2015. Il famosissimo GASPARE del duo “Zuzzurro & Gaspare”. Da oltre trant’anni sulla scena dividendosi tra cinema, fiction, teatro e tv: Non Stop, Drive In, Emilio, Paperissima, Zelig, Striscia La Notizia solo per citarne alcuni.

FABRIZIO FONTANA - 10/11 aprile 2015. Conosciuto al grande pubblico come James Tont della fortunata edizione Zelig del 2000! I suoi programmi: Le Iene, Zelig, Quelli Che Il Calcio ed attualmente Striscia La Notizia nei panni di Capitan Ventosa.


 

InfoOggi.it Il diritto di sapere