FIRENZE, 29 OTTOBRE 2013-La Giunta per il Regolamento del Senato questo pomeriggio dovrebbe decidere sul voto segreto o palese in Senato per la decadenza di Silvio Berlusconi. Dalle 15 in poi l’organo parlamentare presieduto da Pietro Grasso, composto da tredici senatori, dovrà pronunciarsi sul regolamento.
Al momento, sembra esserci una grande indecisione, tanto che la giunta appare equamente divisa. Sei per il voto palese (Pd, M5S, Sel) e sei per il voto segreto (Pdl, Lega e Gal). L'ago della bilancia sembrerebbe essere nelle mani della senatrice di Scelta Civica Linda Lanzillotta, che tuttavia sarebbe più propensa al voto palese.
I sostenitori della trasparenza, tirando in ballo il comma 2 dell’articolo 2 del Regolamento della giunta per le Elezioni, affermano che la decadenza non sia un voto sulle persone. Di conseguenza, sottolineano, non è richiesta una pronuncia segreta da parte dei parlamentari. La sua «estensione» al Senato potrebbe assicurare il voto palese senza problemi. Sull’altro fronte si sostiene però che un voto in Giunta non possa essere paragonato a uno in Aula. Non è escluso un rinvio a domani della votazione da parte della Giunta per il Regolamento del Senato.[MORE]
Davide Scaglione