Depressione mediterranea in arrivo: allerta meteo, piogge e temporali tra giovedì e venerdì

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Maltempo in intensificazione su Sud e Isole, con fenomeni anche forti e rischio idrogeologico elevato. Attese piogge anche su parte del Centro Italia.

Una depressione mediterranea è in movimento verso il basso Tirreno, portando un peggioramento marcato delle condizioni meteo tra giovedì 16 e venerdì 17 ottobre 2025. Le regioni meridionali e insulari saranno le più colpite, mentre il Nord resterà in gran parte protetto dall’anticiclone posizionato sull’Europa occidentale.

Situazione meteo attuale

Già dalla giornata di mercoledì si registrano i primi fenomeni su Sardegna e Sicilia, preludio a un peggioramento più esteso. Con l’avvicinarsi del vortice depressionario, il maltempo si intensificherà su gran parte del Sud, con temporali intensi e forti venti di scirocco.

Il Centro Italia sarà solo parzialmente coinvolto, con qualche pioggia tra basso Lazio e Abruzzo, mentre al Nord persisteranno condizioni di stabilità grazie all’alta pressione britannica.

Previsioni meteo per giovedì 16 ottobre

  • Nord Italia: nubi irregolari su Piemonte e Lombardia, con qualche schiarita pomeridiana. Sereno sulle Alpi e sul Triveneto.
  • Centro Italia: addensamenti e piogge sparse tra basso Lazio e Abruzzo, più soleggiato su Toscana, Marche e Umbria.
  • Sud e Isole: maltempo diffuso già dal mattino. Forti rovesci e temporali sulla Calabria e sulla Sicilia orientale, con rischio di nubifragi lungo il versante ionico. Piogge intense anche su Basilicata e Puglia.
  • In Sardegna, precipitazioni più deboli lungo il versante tirrenico, in attenuazione serale.
  • Venti forti a rotazione ciclonica sul basso Tirreno, temperature stabili.

Previsioni meteo per venerdì 17 ottobre

La depressione tenderà a spostarsi verso est, ma continuerà a influenzare il tempo sulle regioni meridionali.

  • Nord: nubi residue su Piemonte e Lombardia, con ampie schiarite pomeridiane.
  • Centro: nuvolosità variabile sull’Adriatico con deboli piogge in Abruzzo, più soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio.
  • Sud: piogge intermittenti su Calabria e Puglia, tempo più asciutto in Sicilia.
  • Sardegna: cieli sereni o poco nuvolosi.
  • Venti moderati settentrionali, temperature stabili o in lieve calo.

Allerta della Protezione Civile

Per la giornata di giovedì 16 ottobre 2025, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione e gialla per diverse regioni italiane, con livelli di criticità variabili a seconda dei bacini.

Allerta Arancione

  • Calabria: rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti su tutti i versanti, sia ionico che tirrenico.
  • Puglia: rischio idrogeologico e temporali intensi su bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica e Salento.

Allerta Gialla

  • Sicilia: rischio idraulico e temporali diffusi su gran parte dell’isola, comprese Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria.
  • Basilicata, Campania, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna: criticità ordinaria per rischio idrogeologico e temporali sparsi.

Raccomandazioni della Protezione Civile

La popolazione è invitata a prestare la massima attenzione, evitando spostamenti non indispensabili nelle zone a rischio, in particolare in prossimità di corsi d’acqua e aree costiere.

Aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile e tramite le allerte regionali.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.