Estero

Die Welt contro Renzi: "Ignora regole Ue"

BERLINO, 24 OTTOBRE - Die Welt, il quotidiano tedesco, ha intitolato un articolo “Renzi sfida Bruxelles”, affermando che "il premier vuole far passare una riforma costituzionale e ignora le regole sul deficit dell'Ue".[MORE]

Nella corrispondenza di Bruxelles si fa riferimento ad alcune affermazioni del premier Matteo Renzi al Consiglio europeo della scorsa settimana, durante il quale avrebbe assicurato che la manovra non cambierà. “L'aperto annuncio di non volersi attenere al diritto europeo è uno sviluppo notevole. Nei criteri di stabilità dell'euro è chiaramente definito che Bruxelles ha il diritto di dichiarare illegittimi i piani di bilancio nazionali e addirittura di imporre sanzioni”, scrive il quotidiano, sottolineando che “Renzi è sotto pressione enorme a livello di politica interna”.

Die Welt ha riportato le dichiarazioni del capogruppo Cdu/Csu, Herbert Reul, che si è detto sbalordito per le parole del premier italiano. “Sono curioso di capire se Jean-Claude Juncker presiede una Commissione europea che è custode dei trattati o vuole essere ricordato come colui sotto il quale le violazioni dei trattati rimangono senza sanzioni”.

Chiara Fossati

immagine da www.ilpaesenuovo.it