ROMA, 27 LUGLIO 2013 - Le multinazionali del petrolio sbarcano in Italia. Medoilgas ha dichiarato di voler iniziare a trivellare presto a pochi passi dalla costa, rifiutandosi persino di fare una valutazione di impatto ambientale. Ad affermarlo è il noto sito di petizioni online Avaaz.org.
I danni ambientali potrebbero essere inestimabili:«Potremmo ritrovarci in poco tempo con oltre 70 piattaforme a occupare l’intero Adriatico e mari in tutta Italia: una perdita di petrolio devastante sarebbe solo una questione di tempo».[MORE]
La soluzione proposta dalla petizione è quella di modificare la legge ed impedire di fatto alla multinazionale di procedere senza una fattiva valutazione d'impatto ambientale. Raggiunte le 100.000 firme - allo stato attuale 94.920 - «attireremo l’attenzione dei media con un'azione nel centro di Roma».
Parola di Avaaz.
Fonte: Avaaz.org/it
Nicola Capolupo