Dl vaccini, c'è attesa sul voto segreto al Senato. Proteste in Piazza
Salute Lazio

Dl vaccini, c'è attesa sul voto segreto al Senato. Proteste in Piazza

mercoledì 12 luglio, 2017

ROMA, 12 LUGLIO 2017 - Si acuisce lo scontro politico sul Dl vaccini, il provvedimento del governo che rende obbligatorie alcune vaccinazioni e che ha scatenato le rimostranze di numerosi genitori che chiedono, al contrario, la libertà di scegliere. Stamattina, a piazza Cinque lune, un gruppetto di manifestanti ha dato vita ad una protesta urlando "Viva la libertà". [MORE]

Sul provvedimento, che ha ripreso il suo iter al Senato, ancora non sarebbe stata depositata alcuna richiesta di votazione segreta su alcune parti. Secondo quanto si apprende, la Lega vorrebbe evitare che il dl possa essere blindato con la fiducia.

Seppur già autorizzata dal Consiglio dei Ministri, il Governo non avrebbe intenzione di ricorrere alla fiducia sul testo, ma un'eventuale mossa del Carroccio potrebbe portare la maggioranza a serrare le fila per evitare i franchi tiratori.

Senza la fiducia e con circa 300 emendamenti presentati, l'esame nell'Aula di Palazzo Madama dovrebbe proseguire almeno fino a domani. Intanto la commissione Bilancio ha dato un parere negativo, per mancanza di coperture finanziare, all'emendamento che estendeva l'obbligo di vaccinazione anche gli operatori sanitari e scolastici

Parere negativo anche all'emendamento di Forza Italia che prevedeva la possibilità di vaccinarsi nelle farmacie. La motivazione sarebbe anche qui di natura finanziaria. Le coperture non sarebbero quantificate perchè si sarebbero resi necessari ulteriori presidi medici o infermieristici per la profilassi.

Daniele Basili

immagine da tuttoscuola.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.