Aggressione a Bassano del Grappa: docente 62enne accoltellato per un rifiuto
Attacco in pieno centro: insegnante colpito alla schiena, indagano i Carabinieri
Un episodio di violenza estrema ha sconvolto la tranquillità di Bassano del Grappa (Vicenza) nelle prime ore del mattino. Intorno alle 7:30, un docente 62enne del liceo Brocchi è stato accoltellato alle spalle lungo viale XI Febbraio, una delle strade centrali e più trafficate della città.
La dinamica dell’aggressione
Secondo una prima ricostruzione, il professore sarebbe stato avvicinato da un giovane che gli avrebbe chiesto una sigaretta. Al suo rifiuto, il ragazzo avrebbe reagito con una furia inaudita, colpendolo con un coltello. La lama si è conficcata nella colonna vertebrale, a pochi millimetri da organi vitali come l’aorta e il midollo spinale.
I soccorsi e le condizioni del ferito
Alcuni passanti hanno immediatamente dato l’allarme, facendo intervenire i sanitari del 118. Trasportato d’urgenza all’ospedale San Bassiano, l’insegnante è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. La prognosi rimane riservata, ma i medici hanno confermato che non sarebbe in pericolo di vita.
Le indagini in corso
Sul caso stanno lavorando i Carabinieri della compagnia di Bassano con il supporto del Nucleo operativo di Vicenza. Gli investigatori stanno analizzando le telecamere di videosorveglianza della zona e raccogliendo testimonianze per ricostruire l’identità dell’aggressore, che si è dato alla fuga subito dopo l’attacco.
Una città sotto shock
L’aggressione a un docente stimato e conosciuto come quello del liceo Brocchi ha profondamente scosso la comunità di Bassano del Grappa. Il gesto, compiuto per un futile motivo come il rifiuto di una sigaretta, mette in evidenza ancora una volta l’allarme sociale legato agli episodi di violenza urbana.