È uscito “PANNI SPORCHI” (Etichetta: Garrincha 373; Distribuzione: ADA Music Italy; Edizioni: Gabesco Publishing; Management: Gabesco Management), il singolo d’esordio di DODO & JEANVIER, il duo indie rock italiano, che il pubblico ha avuto modo di scoprire e amare ai BOOTCAMP di X FACTOR 2025.
Il brano è stato inserito nelle playlist editoriali di Spotify “Novità Indie Italiano” e “Rock Italia”.
DODO & JEANVIER, sono un duo di Livorno, composto da Edoardo Mencagli (DODO) alla voce e da Simone Golfarini (JEANVIER), alla chitarra, entrambi classe 2003, che dà vita ad un progetto che nasce in provincia, ma guarda al mondo della musica internazionale.
Il loro genere di riferimento è infatti il britpop degli anni ’90, tra Oasis, Suede, Blur e Pulp, ma anche l’indie rock anni 2000 dei The Strokes e The Libertines.
Il duo nasce grazie ad un incontro fortuito in un locale, in cui JEANVIER rimane colpito dal timbro vocale di DODO e gli propone di formare una band. Inizialmente quest’ultimo sorprendentemente rifiuta la proposta, ma poi viene convinto dalla passione per la musica e dalla tenacia di JEANVIER ad intraprendere questa avventura insieme.
Dopo una gavetta tra locali e busking, DODO & JEANVIER vengono selezionati per X FACTOR 2025, dove si esibiscono con il loro inedito “PANNI SPORCHI” alle AUDITION e con la cover di “PER DIMENTICARE” degli Zero Assoluto ai BOOTCAMP.
“PANNI SPORCHI” è il loro singolo d’esordio, un brano scanzonato, energico e radiofonico, caratterizzato dalle chitarre ruvide garage rock di JEANVIER, che creano un contrasto accattivante con il timbro vocale limpido di DODO.
Il brano racconta, con leggerezza e ironia, di un presunto tradimento, una situazione tossica che il protagonista del brano, poetico e “sbandato”, non riesce a chiudere, nonostante la sua lei sia una persona “viziata e troppo furba”, che lo riempie di “graffi e morsi”, per poi buttarlo (e lasciarlo) nei “panni sporchi”.
Dodo & Jeanvier rappresentano una nuova generazione di artisti italiani: autentici, dal linguaggio diretto e dal sound che guarda all’estero, ma che nasce dall’energia delle strade di periferia.
KomBo è uno studio di produzione e registrazione musicale di Livorno, nato dall’idea di due giovani artisti, Duam ed Elica, che hanno creato una realtà che attrae e lancia i migliori talenti della zona, come Dodo & Jeanvier. Ora KomBo studio si sta rinnovando e si trasformerà in un centro di networking dedicato ad artisti di ogni tipo.