Domenica 12 maggio chiese aperte in tutto l'Abruzzo
Eventi Abruzzo

Domenica 12 maggio chiese aperte in tutto l'Abruzzo

sabato 11 maggio, 2013

PESCARA, 11 MAGGIO 2013 - Per la 19ª edizione della Giornata Nazionale delle chiese, domenica 12 maggio, in Abruzzo verranno aperte al pubblico abbazie, chiese, cripte, chiostri, oratori che solitamente sono chiusi perché in stato di abbandono.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dai volontari dell’Archeoclub d’Italia in accordo con le curie vescovili.

Ogni anno, nella seconda domenica di maggio, l'Archeoclub organizza la manifestazione nazionale "Chiese Aperte" nel corso della quale volontari dell'associazione aprono al pubblico, facendo anche da guida, edifici religiosi di pregio artistico che sono normalmente chiusi ai visitatori.

La regione è, infatti, prevalentemente arricchita di queste strutture, tanto da costituirne da sempre il patrimonio storico.

L'iniziativa, che ha ormai raggiunto alti livelli per la buona organizzazione e il riscontro avuto da parte della gente, ha ricevuto l'apprezzamento della Commissione Episcopale Italiana.

Il programma prevede che ogni sede locale dell’Archeoclub si interessi di una particolare struttura situata nella propria zona di riferimento.

In particolare l’Archeoclub di Pescara, in collaborazione con l’amministrazione comunale del luogo, ha organizzato ben due visite guidate nella chiesa di Santa Maria del Lago di Moscufo, la mattina dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19.

La chiesa di origine benedettina, risalente al XII secolo, è a tre navate e, nonostante la semplicità che la caratterizza, al suo interno presenta alcuni particolari che ne fanno la differenza con le altre, come l’ambone policromo di Nicodemo da Guardiagrele.[MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.