Donald Trump contro UE: dazi al 100% sui prodotti importati
Estero Puglia

Donald Trump contro UE: dazi al 100% sui prodotti importati

venerdì 31 marzo, 2017

WASHINGTON, 31 MARZO - Gli Usa chiedono di adottare dei dazi altissimi su alcuni dei prodotti che più rappresentano l'Europa. Tra questi ci sarebbero anche l'acqua minerale S. Pellegrino e la storica Vespa della Piaggio.[MORE]

“Docket No. Ustr-2016-0025”. Così si chiama il documento emesso dal rappresentante del Commercio degli Stati Uniti, depositato prima che Donald Trump si insediasse alla Casa Bianca.

Il fatto di voler alzare i dazi per alcuni dei principali prodotto europei al 100%, non sarebbe un'idea di Donald Trump, ma deriva addirittura dall'amministrazione Obama.

L'Unione Europea, nel 1998, impose il divieto di importazione dagli Usa di carne trattata con ormoni potenzialmente nocivi per la salute umana. All'epoca il presidente americano era Bill Clinton, che a seguito della protesta degli allevatori americani, decise di minacciale l'Europa con una tassazione pari al 100% del prodotto importato negli Usa.

“In questo momento, di tutto abbiamo bisogno tranne che tensioni commerciali che non trovano giustificazione nel contenuto, né, tantomeno, nel contesto del fondamentale rapporto strategico tra i due più importanti partner commerciali e di investimento al mondo”, ha affermato Carlo Calenda, ministro per lo Sviluppo Economico.

Intanto la Commissione dell'Unione Europea sta seguendo la situazione, per capire come procedere.

Chiara Fossati

immagine da notizie.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.