“Donne che hanno cambiato il mondo”: terzo incontro dell’APS Maria Madre della Redenzione

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

"Maria Madre della Redenzione APS" - Comunicato Stampa: “Donne che hanno cambiato il mondo. Ciclo di incontri sulle figure femminili nella storia”Ritorna venerdì 14, il terzo appuntamento degli incontri promossi dal’APS "Maria Madre della Redenzione", dal titolo “Donne che hanno cambiato il mondo. Ciclo di incontri sulle figure femminili nella storia”.

Ospiti dell’incontro saranno Daniela Pietragalla (Ph.D. Letteratura italiana. Scrittrice, esperta in didattica della scrittura e in Medical Humanities. Facilitatrice Laboratorio Medicina Narrativa SIMEN) e Anna Guzzi (Docente di letteratura italiana, scrittrice, finalista premio letterario Nabokov 2024, bio: https://www.progettoblio.com/autori-autrici/anna-guzzi/).

Dopo la geniale Ildegarda di Bingen e la storica catanzarese Emilia Zinzi si guarderà al campo della letteratura mondiale femminile o meglio al legame di genere - ma non solo - che naturalmente si crea tra parola scritta e interiorità.

Il professor Nuccio Ordine, recentemente scomparso, aveva fatto di quel legame uno dei campi più fertili della sua attività umana e professionale in tutto il mondo, insegnando a migliaia di studenti come la grande letteratura possa lasciare un segno profondo e parlare ancora oggi di vita autentica e di valori che ci migliorano e ci fanno crescere in umanità.

In questo orizzonte, il mondo femminile della letteratura è diventato, lontano da ogni unilateralismo, un luogo privilegiato di incontro e di visioni in cui emergono o riemergono dimensioni nuove e a volte dimenticate dell’agire umano, come l’inclusione, la cura, la gratuità, le fermezza nelle cose credute.

In Italia si può annoverare una tradizione letteraria femminile di grande valore, che, sebbene a lungo trascurata, ha conosciuto una progressiva e significativa affermazione a partire dal periodo post-unitario. Con l’evoluzione del contesto storico, sociale e culturale, le scrittrici italiane hanno acquisito crescente visibilità, contribuendo in modo sostanziale al dibattito intellettuale del Paese; attraverso le loro opere, non solo hanno arricchito il patrimonio letterario nazionale, ma hanno anche svolto un ruolo fondamentale nel ridefinire il rapporto tra letteratura e società, diventando voci autorevoli e imprescindibili della cultura contemporanea.

In un’epoca di trasformazioni, la loro presenza nella scena culturale e letteraria si è fatta via via più centrale, portando alla luce nuove prospettive e tematiche legate all’identità, alla condizione femminile, alla giustizia sociale e alla dignità umana.

Dopo i saluti introduttivi della prof.ssa Maria Dolce (APS MdR) la moderazione è affidata a d. Mimmo Concolino, docente Unicz.

L’incontro si terrà nel salone attrezzato della sede dell’Associazione alle h. 17,30 e terminerà alle 19.00 (vedi locandina).

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.