"TRATTI  IN RETE" , convegno finale  Centro di salute Mentale e Sportello Elp
Eventi Puglia

"TRATTI IN RETE" , convegno finale Centro di salute Mentale e Sportello Elp

giovedì 14 giugno, 2012

 Mola di Bari (BA), 14 giugno 2012- Nella giornata di ieri, mercoledì 13 giugno, presso il salone degli Affreschi del Palazzo Pesce di Mola di Bari, ha chiuso il suo percorso il progetto “Tratti in Rete”, realizzato da Sportello ELP, con il partenariato dell’Associazione di promozione Sociale Occhi Verdi (con sede a Rutigliano, provincia di Bari) ed il CSM di Mola. Per capire di che si tratta, basta rendersi conto del Focus di “Tratti in Rete”, che è la psicoeducazione (PE). Essa nasce, oltre che da un Avviso Pubblico di matrice Regionale reso progetto, da una constatazione: “una famiglia che ha al suo interno un disagiato, è una famiglia in ebollizione”.

Sono le parole del Dirigente Medico Psichiatra Fabrizio Cramarossa, intervenuto nel convegno di riscontro pubblico, seduto accanto al Presidente dell’Ass. Sportello Elp, dott. Giuseppe Recchia. Le finalità positive – se n’è reso consapevole lo stesso Sindaco Diperna, intervenuto di buon mattino con una riflessione di consenso- son quelle che le testimonianze provano. [MORE]La “Linea III-Information Technology per l’inclusione sociale” è stata quindi, un lenitivo per il sociale. Nel pratico, si sono realizzati dei laboratori di comunicazione in web/ progettazione di contenuti online proprio per gli utenti in cura presso il CSM. Lavori che potenziano le capacità produttive dei singoli pazienti. Sembra, difatti, che il collocamento obbligatorio per le persone disabili non basti. C’è sempre da fare di più, oltre. Come affermato anche da Rosa Pinto (Direttore CSM n.8 ASL BA), Maria Antonietta Cinquepalmi (Psicoterapeuta) e Maria R. Deserio (Coordinatore Progetto “Tratti in Rete”) non si pensa che la PE sia un’alternativa alla psicoterapia ma, di sicuro, ha in sé sviluppi concreti che sfiorano l’effetto terapeutico nella sua accezione generale di ristoro, mutuo aiuto, anche per mezzo delle “tecnologie assistive”. Al confronto è intervenuto anche Sabino Iacoviello che, da Assessore, ha delega in Politiche Sociali. Dopo di lui anche Luigi Caccuri, Caposettore ai Servizi Sociali del Comune di Mola. Figura immancabile, Alfredo Sgaramella , Direttore del CSM n. 11 ASL.

Mauro Denigris, Giornalista di Antenna Sud,ha moderato l’evento. A conclusione, ha preso la parola Giuseppe Quarto, Assessore ai Servizi alla Persona della Provincia di Bari, a seguito del quale sono intervenuti gli uditori. Un insegnamento sul tema lo prendiamo come spunto dalla riflessione di Cinquepalmi, che così ha riferito: “il lavoro in gruppo accresce l’autostima degli esponenti della famiglia, perché fa attecchire in loro la consapevolezza di essere degli esperti nella gestione del disagio del proprio familiare”.

 

 

Anna Ingravallo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.