Earth hour Castiglione del Lago
Eventi Umbria

Earth hour Castiglione del Lago

lunedì 29 febbraio, 2016

CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) 29 FEBBRIO 2016 - Ritorna l’evento mondiale Earth hour ‘ora della terra’
castiglione del lago, sabato 19 marzo 20.30-21.30 wwf: “tutti insieme per il clima,spegniamo le luci per accendere il cambiamento” [MORE]
 
A Parigi, nella COP21 sul clima, il mondo ha deciso di combattere il riscaldamento climatico approvando un Accordo globale anche grazie alla spinta delle grandi mobilitazioni mondiali attivate dalla società civile. Lo spirito di queste mobilitazioni tornerà a farsi sentire il prossimo 19 marzo con l’Ora della Terra/Earth Hour, il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche. Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti del pianeta parteciperanno a questa grande ‘ola’ di buio. Cambiare il Cambiamento Climatico, spegnere le luci per accendere il cambiamento: è questo lo slogan scelto dal WWF perché tutti insieme è possibile combattere concretamente il cambiamento climatico, sia con azioni concrete di ciascuno sia facendo sentire la propria voce ai governi che sono chiamati a scegliere la strada verso economie a basso tenore di carbonio, eliminando gradualmente le fonti fossili, a cominciare dal carbone.

Quest’anno oltre a piazze e monumenti si spengono anche 10 candeline: Earth Hour nacque infatti nel 2007 a Sidney. Per il secondo anno consecutivo la Marina Militare si unirà nel simbolico gesto dello "spegnere le luci" contribuendo al progetto di sensibilizzare il mondo ai problemi legati al riscaldamento climatico. Grazie e questa partecipazione le luci saranno spente anche sul mare oltre che nelle basi navali italiane. Si rinnova anche il sostegno della Federazione Italiana Rugby e della Nazionale azzurra che porteranno ‘in meta’ il messaggio del WWF.

L’EVENTO DEL WWF PERUGIA A CASTIGLIONE DEL LAGO, SABATO 19 MARZO ORE 20:30

Sabato 19 marzo al buio per un’ora monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo e centinaia di eventi e iniziative speciali sul web e nelle migliaia di
città coinvolte. Quest’anno Earth Hour compie 10 anni: dopo la prima edizione 2007 che coinvolse la
sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel 2015 ha spento la luce in 7000 città e oltre 170 paesi e regioni del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.

Castiglione del Lago celebra, anche questo anno, l'Earth Hour con lo spegnimento della Rocca Medievale alle ore 20:30.

in Piazza Gramsci con il Gruppo Astrofili Arezzo dalle 15:00 alle 24:00

- dalle ore 15:00 fino al tramonto si potrà osservare il sole con strumenti appositi in H-ALFA. Sarà possibile osservare le protuberanze (fiamme) e le famose macchie solari scoperte da Galileo Galilei.
- Durante il pomeriggio si svolgeranno mini conferenze sul clima e il sole.
- A partire dalle 21:30 fino alle ore 24:00 sarà possibile osservare, con telescopi professionali, il nostro satellite (Luna) come non l'avete mai vista prima. Nell'arco della serata i telescopi punteranno anche il pianeta Giove dove potremo ammirare tutte le sue lune medicee. Nell'arco dell'osservazione con laser specifici il Gruppo Astrofili Arezzo illustreranno anche le costellazioni e i segni zodiacali.
Si potrà cenare a lume di candela nei seguenti ristoranti:
- Ristorante L'Acquario, nel centro storico di Castiglione del Lago;
- Ristorante L'Isola Verde, a Sanfatucchio;
- Pica Pica Ristopub, Castiglione del Lago;
- SeidiVino Landscape Restaurant, nel centro storico di Castiglione del Lago;


Pagina facebook: Earth Hour Castiglione del Lago
Per info: Fiammetta Cotti (WWF PERUGIA)

(notizia segnalata da FIAMMETTA COTTI)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.