Videomapping, teatro, artisti di strada, torneo dei rioni, giochi antichi, un corteo con oltre 400 figuranti: Mottola si prepara al grande spettacolo di piazza “Thomas Becket A.D. 1170”. Dal 27 al 29 dicembre la cittadina in provincia di Taranto celebra il suo Santo Patrono inglese e lo fa con un evento unico, ormai conosciuto anche a livello nazionale.
I festeggiamenti, per tre giorni, trasformeranno il centro storico in un borgo medievale animato, tra tecnologie immersive e scenografie luminose, arti e rievocazioni.
L’iniziativa è promossa dall'associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket in collaborazione con il Comune di Mottola e il sostegno della parrocchia Santa Maria Assunta. La direzione artistica è affidata al regista Antonio Minelli. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Produzione artistica: Formediterre.
Sottotitolo di questa edizione: “Il Martirio della Pace”, proprio a sottolineare l’attualità di una figura come Becket che, ad oggi, continua ad avere un forte valore morale e sociale. È per questa ragione che, ormai da anni, i festeggiamenti patronali si muovono su tre direttrici: fede, cultura e intrattenimento dando vita a tre giorni di grande suggestione.
Il programma si preannuncia particolarmente ricco. Il 27 e 28, dalle 18 alle 22, parte l’imperdibile percorso immersivo tra luci, suoni e profumi medievali con narrazioni, musiche antiche, giochi storici, animazione dell’epoca e botteghe artigiane che daranno vita ad un vero e proprio villaggio. Nelle varie piazze, si alterneranno artisti di strada pronti a regalare momenti di pura magia. E poi accampamenti e falconeria. Lungo il percorso, Lixli e Iazzo Pub offriranno ristorazione a tema.
Momento clou sarà domenica 28 dicembre con la partenza – alle 19 - del grande corteo storico dalle Terrazze del Mezzogiorno. Previsti oltre 400 figuranti in abiti d’epoca. Durante il percorso, poi, quattro quadri viventi racconteranno alcuni momenti salienti della vita di Becket. Alle 20:30 il corteo raggiungerà la centralissima piazza XX Settembre con l’attesissima rievocazione dell'assassinio di Thomas Becket, ispirata alle fonti storiche e ai testi di T.S. Eliot ed Edward Grim, con scenografie luminose di altissimo impatto visivo e videoproiezioni.
Il 29, alle ore 9 in chiesa Madre, incontro “Il martirio della pace: Il coraggio di essere veri” con Don Marco Pozza. Alle 11, la messa presieduta dal vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, con consegna delle chiavi della città e il conferimento del Becket d’Oro ad una personalità che si è particolarmente distinta per il suo impegno. In serata, la piazza torna ad accendersi: dalle 18 alle 22 spettacoli medievali, sbandieratori, musiche, enogastronomia. Alle 19, poi, il torneo dei Rioni, la competizione storica con giochi e prove di abilità tra le contrade.
In queste giornate, l’animazione medievale è affidata all’associazione La Durlindana di Massafra e il coordinamento delle botteghe artigiane all’associazione Chiancart. Alcune attività, inoltre, sono realizzate in collaborazione con le associazioni sportive locali.
Ma questa sarà anche l’occasione per scoprire il patrimonio storico e artistico della cittadina: dal 27 al 29 dicembre, infatti, l’Info Point sarà attivo all’interno delle quattro chiese del centro storico per far approfondire la storia dei luoghi, le tradizioni e il legame con Becket. Una guida turistica, rigorosamente in abito medievale, accompagnerà i visitatori in questo percorso immersivo. Info: becket1170.it.