Educazione alla scelta: La Fabbrica propone a scuole e aziende un nuovo modo di fare orientamento

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

L’educazione alla scelta è una delle sfide più urgenti della scuola di oggi, chiamata ad accompagnare studenti di tutte le età in un mondo della formazione e del lavoro in continuo cambiamento. Dall’esigenza di mettere in contatto scuole e aziende in modo autentico, partendo dall’ascolto attivo, nasce “Nice to Meet You – Unconference Lab”, il nuovo format dedicato al tema dell’orientamento. Un’occasione per i giovani di conoscere i professionisti e le professioniste del mondo del lavoro e i percorsi che li hanno portati ai ruoli che ricoprono; per le aziende un’opportunità di incontrare le nuove generazioni e i loro bisogni per offrire una visione di futuro. Il format - proposto da La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma - si fonda sui principi dell’apprendimento attivo, della peer education e del collaborative learning per rendere le e gli studenti protagonisti del proprio cammino educativo e le aziende responsabili di un dialogo costruttivo e aperto con le nuove generazioni. Chi partecipa è, infatti, chiamato a mettersi in gioco in prima persona, sviluppando così competenze trasversali essenziali per affrontare il futuro professionale e non solo.

Nice to Meet You - Unconference Lab arricchisce l’ecosistema WonderWhat di La Fabbrica, di cui fa parte la piattaforma digitale wonderwhat.it dedicata all’orientamento e ai percorsi di Formazione Scuola-Lavoro, che nel solo anno scolastico 2023/2024 ha coinvolto oltre 30.000 studenti. Con il nuovo format, il percorso digitale trova un’estensione dal vivo, creando occasioni di confronto in cui la formazione si intreccia con esperienze concrete e prospettive reali. “Da oltre quarant’anni affianchiamo le aziende per costruire connessioni autentiche con il mondo della scuola”, spiega Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata de La Fabbrica. “Con Nice to Meet You - Unconference Lab vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di porre domande, esprimere dubbi e confrontarsi con chi ogni giorno vive le dinamiche delle imprese, per orientarsi in modo più consapevole e vicino alla realtà professionale”.
 
Essere al fianco della scuola e degli studenti significa supportare la comunità educante nel guidare i giovani verso scelte sempre più ponderate”, aggiunge Nicola de Cesare, CEO di Gruppo Spaggiari Parma, che con l’acquisizione di La Fabbrica ha dato vita a un’education company unica in Italia, impegnata a offrire strumenti e metodologie per la scuola del futuro.
 
Il format Nice to Meet You - Unconference Lab è stato presentato in anteprima all’Università Bocconi di Milano, nello scenario del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, con un evento che ha visto studenti e docenti confrontarsi con manager di aziende come Sky Italia, Fondazione Unipolis, CiAl, Estra e Findomestic Banca, realtà che già collaborano con La Fabbrica nello sviluppo di progetti educational.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.