Speciale Elezioni regionali 2015

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

PERUGIA, 01 GIUGNO 2015 - Per le elezioni regionali 2015, con il 42,78% (voti 159.870), Catiuscia Marini, candidata del Pd, si riconferma governatore dell'Umbria, secondo i dati definitivi diffusi dal sito del Viminale - rilevati al termine delle operazioni di voto nei 1012 seggi allestiti nel territorio regionale (hanno votato il 55,42 % degli aventi diritto). [MORE]

«Come Presidente ho ottenuto circa 98.000 voti, le liste che mi hanno sostenuto circa 73.000 voti… mi sembra di aver dato una mano a far vincere il centrosinistra», così ha commentato la vittoria Marini.
Per la decima legislatura (2015-2020), in Umbria, tra i più votati seguono nell’ordine, Claudio Ricci al 39,27%, candidato presidente per la coalizione di centrodestra; Andrea Liberati (Movimento 5 stelle) al 14,31% e Michele Vecchietti (L'Umbria per un'altra Europa), col 1,57%; Simone di Stefano (Sovranità prima gli italiani), al 0,66%; Amato John De Paulis (Alternativa riformista), al 0,58%; Aurelio Fabiani (Casa rossa), 0,49%; infine, Fulvio Carlo Maiorca (Forza nuova), 0,35%.

Fotografia del Paese - Dalla consultazione elettorale, nelle sette ragioni interessate, per il centrosinistra sembra affermarsi (in modo definitivo) un risultato 5 a 2 contro il centrodestra, che però è riuscito a soffiare al Pd la Liguria, cambiando la compagine politica dopo dieci anni, con la vittoria di Giovanni Toti (34,7%), candidato sostenuto da Forza Italia, Lega nord, Fratelli d'Italia e centristi di Area Popolare, mentre, Raffaella Paita, candidata del Pd, ha incassa il 27,7%.

«Il 5 a 2 sarebbe un importante risultato per il Pd - ha dichiarato il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini - che conferma la guida in molte regioni, siamo assolutamente soddisfatti»: il Pd, oltre al successo riportato in Umbria, si aggiudica la Toscana, le Marche, la Puglia e la Campania; di contro, il centrodestra la spunta in Veneto (con la vittoria di Luca Zaia, al 52,1%), che va ad aggiungersi alla Liguria.

Rispettivamente, in Toscana vince il presidente uscente Enrico Rossi (Pd), con il 54,77% (197.210 voti ); nelle Marche, il nuovo governatore è Luca Ceriscioli, candidato del Pd, con il 41,1%; in Puglia invece, netta la vittoria di Michele Emiliano (Pd), con oltre il 47%; in Campania, dopo un testa a testa, secondo i dati ufficiosi riportati dal sito istituzionale della Regione, Vincenzo De Luca (Pd), con il 41,03% (946.752) batte il governatore uscente e candidato per il centrodestra, Stefano Caldoro (38,31%).

In merito all’affluenza alle urne, complessivamente si è registrato un calo: ferma al 52%, uno su due degli aventi diritto non ha votato; in particolare, in Toscana, solo con il 48,24% dei votanti, si è rilevata un’astensione storicamente da record per la Regione.

Domenico Carelli

(Foto: repubblica.it)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Domenico Carelli

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.