Elezioni 2013: affluenza alle urne -7,38% rispetto al 2008

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.


ROMA, 24 FEBBRAIO 2013 - Si è da poco conclusa la prima giornata di voto per le Elezioni 2013 con dei risultati che fanno registrare un forte calo rispetto a quattro anni fa. Alle ore 22.00 si sono chiusi  i seggi elettorali e poco dopo il Ministero dell'Interno ha reso noti i dati ufficiali sull'affluenza alle urne.
I dati parlano chiaro : fino alle ore 22.00 si sono recati alle urne solo il 55,17% degli aventi diritto al voto. Un calo dell'7,38% che contrasta con i dati del 2008 quando furono il 62,55% ad adempiere al loro diritto.[MORE]

I DATI UFFICIALI : Si conferma l'andamento delle precedenti rivelazioni delle ore 15.00 e delle ore 19.00, che ribadiscono una maggiore affluenza al voto nelle regioni del Nord Italia rispetto al Sud.
Superato il 60,00% solo in Lombardia (60,66%), chiamata ad eleggere anche il nuovo consiglio regionale con risultati superiori rispetto al passato , in Trentino Alto Adige ( 61,92%), Veneto ( 64,56%), Emilia Romagna (65,05%) e in Toscana dove la sola Firenze supera il 64,90%.
Bene anche le altre regioni: l' Umbria registra il 59,07%, le Marche il 60,23%, mentre le circoscrizioni Lazio1 ( con Roma capitale) e Lazio2 rispettivamente 58,54% e 53,42%.
Non arrivano al 50,00% tutte le regioni del Sud Italia dove si registra un'alta percentuale di astensionismo. Basti pensare che a Napoli alle ore 22.00 si è recato alle urne solo il 43,35% degli aventi diritto registrando un -10,06% rispetto al 53,41% del 2008. Bassa percentuale anche nella circoscrizione Campania2 ( Avellino, Benevento, Salerno, Caserta) con un 47,98% e un calo del -10,62%. Un calo del -9,47% si registra in Puglia, del -9,47% in Basilicata, mentre del -10,96% in Calabria. Proprio le città calabresi registrano, singolarmente, il calo più sensibile con la città di Catanzaro che segna un  -14,52% rispetto al 2008.
Significativi, purtroppo al ribasso, anche i dati della Sicilia che si assesta sul -9,66%, mentre in Sardegna si annota solo un -6,71% rispetto a quattro anni fa.

I dati complessivi, relativi ai 8.092 comuni italiani registrano fino alle ore 22.00 un'affluenza del 53,93% in calo rispetto ai dati del 2008 che registrarono per lo stesso segmento ed ora il 62,19%.
Il prossimo aggiornamento sulla percentuale dell'affluenza alle urne sarà domani alle ore 15.00 in concomitanza con i primi dati relativi al Senato.

( fonte Ministero dell'Interno)

Emanuele Ambrosio

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Emanuele Ambrosio

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.