ROMA, 26 FEBBRAIO 2013 – La notizia non è ancora ufficiale, ma è ormai certa. Nicola Zingaretti sarà il prossimo presidente della Regione Lazio. Al momento oltre la metà delle sezioni sono state scrutinate e il risultato dell'ex presidente della Provincia appare ormai incontrovertibile. Con oltre tremila sezioni scrutinate su 5.267, il candidato di centrosinistra ha superato il 40% dei voti. Al momento è al 41,26%, una cifra che potrà cambiare nelle prossime ore, man mano che continueranno ad arrivare i risultati definitivi delle varie sezioni, ma che non modificherà di fatto la sua vittoria.
Già da qualche ora, infatti, ormai certo del risultato per quanto ancora prudente nelle dichiarazioni, Zingaretti ha tenuto il suo discorso davanti ai militanti e ai giornalisti al suo quartier generale. Un discorso nel quale ha rassicurato sul suo voler essere il presidente di tutti i cittadini, sostenendo la necessità di «restituire dignità e autorevolezza alla regione» dopo gli scandali che hanno travolto il precedente governo regionale portandolo alla caduta anticipata.[MORE]
«Ci impegniamo – ha detto Zingaretti - per portare la Regione più vicino alle esigenze dei cittadini, dimostrando che attraverso il buon governo della cosa pubblica è possibile migliorare la vita dei cittadini».
Per la poltrona di Presidente della Regione si sfidavano ben dodici candidati. A parte Zingaretti, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, i candidati erano Francesco Storace (centrodestra), il quale già nel tardo pomeriggio ha telefonato allo sfidante per congratularsi della vittoria, Davide Barillari (Movimento Cinque Stelle), Alessandra Baldassari (Movimento Fare per Fermare il declino) Giulia Bongiorno (Lista civica per Bongiorno Presidente), Sandro ,Ruotolo (Rivoluzione Civile), Luigi Sorge (Partito Comunista dei Lavoratori), Simone Di Stefano (Casapound) Roberto Fiore (Forza Nuova), Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore), Giuseppe Rossodivita (Lista Amnistia Giustizia Libertà) e Pino Strano (Rete dei cittadini).
(foto Agi)
Serena Casu