PADOVA, 27 MAGGIO 2014- Padova, come tanti altri comuni, va al ballottaggio l’8 giugno. Le urne non hanno proclamato vincitore nessuno dei candidati alla carica di sindaco e così il match è rimandato. La sfida finale si avrà tra Ivo Rossi, candidato di centrosinistra, e Massimo Bitonci, candidato di centrodestra.[MORE]
Ivo Rossi, sindaco uscente, è sostenuto da sei liste: Partito democratico, Italia dei Valori, Sinistra ecologia libertà, Socialisti e Riformisti, più due liste civiche. Massimo Bitonci, capogruppo in Senato della Lega Nord e già sindaco di Cittadella, è sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, più tre liste civiche.
Rossi ha ottenuto 2.500 preferenze in più rispetto allo sfidante. I risultati fanno comunque pensare. Ivo Rossi infatti ha ottenuto il 33,76% delle preferenze mentre Bitonci il 31,42%. Di fatto è un vero testa a testa nel capoluogo euganeo, da sempre roccaforte rossa. Soprattutto dopo i risultati delle elezioni europee, che hanno posto sul carro del vincitore un Pd che ha trionfato in tutta Italia, ci si aspettava forse che a Padova il nome del nuovo primo cittadino passasse al primo turno. Invece sarà necessario attendere. I due candidati hanno quindici giorni per sfoderare le loro armi migliori. E c’è già chi vocifera che saranno gli alti vertici a mobilitarsi: a quanto par a dare sostegno a Bitonci arriverà il segretario della Lega, Matteo Salvini, mentre Rossi potrebbe giocarsi la carta Renzi.
Federica Sterza