Elezioni Anci Calabria. Fiorita, Brunetti, Caruso, Voce: “pessimo esordio della Succurro. I dettagli
Politica Calabria Catanzaro

Elezioni Anci Calabria. Fiorita, Brunetti, Caruso, Voce: “pessimo esordio della Succurro. I dettagli

venerdì 30 giugno, 2023

Elezioni Anci. Fiorita, Brunetti, Caruso, Voce: “pessimo esordio della Succurro, ipotizza un’Anci a fianco della regione e senza un’idea precisa sull’autonomia differenziata. Andiamo verso un coordinamento dei sindaci delle grandi città”

Nota dei sindaci Nicola Fiorita, Paolo Brunetti, Franz, Caruso e Vincenzo Voce

“Le prime dichiarazioni rese dalla presidente di Anci Calabria Succurro non fanno che aumentare la nostra preoccupazione per un’elezione che sempre di più si è rivelata come una prova muscolare da parte nemmeno di uno schieramento, quando di un singolo partito e forse di una singola corrente. Rispondendo ai giornalisti, la presidente Succurro ha detto che il compito dell’Anci è “stare al fianco della Regione nel confronto con il Governo” – e questo potrebbe essere un lapsus freudiano – ma soprattutto ha espresso una non-posizione sulla questione dell’autonomia differenziata, dimenticando che questa è una battaglia irrinunciabile della quasi totalità dei Comuni del Mezzogiorno e della stessa Anci nazionale. Pessimo esordio, davvero, per una Presidente che già si dichiara allineata alla Presidenza della Regione e senza le idee sufficientemente chiare sull’autonomia differenziata.

I Sindaci dei Capoluoghi di Provincia ritengono indispensabile organizzarsi in un coordinamento politico, da estendere a tutti i sindaci dei grandi Centri, con un duplice scopo: da un lato, supplire al deficit di autonomia che la stessa Presidente Succurro ha candidamente confessato, incalzando la Regione sui grandi temi che riguardano il sistema dei Comuni, senza inchini e senza timori riverenziali; dall’altro, svolgere un’azione di vigilanza e controllo per evitare – come purtroppo temiamo – che l’Anci Calabria diventi solo un’appendice politica di un singolo partito, cosa assolutamente mai verificatisi nella storia dell’associazione”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.