Elezioni Europee in Trentino: vince il PD ma il più votato è Herbert Dorfmann (SVP)
Politica Trentino Alto Adige

Elezioni Europee in Trentino: vince il PD ma il più votato è Herbert Dorfmann (SVP)

mercoledì 28 maggio, 2014

TRENTO, 28 MAGGIO 2014 - Anche in Trentino Alto Adige trionfa il PD di Matteo Renzi in queste Elezioni Europee, come nel resto delle regioni di Italia.

Il Partito Democratico si è confermato anche qui primo partito con il 29,9% dei voti, ma superando per pochissimi punti in percentuale quello che è diventato il secondo partito del Trentino Alto Adige, il Südtiroler Volkspartei (SVP) che ha raggiunto il 28,8%. In calo, invece, il Movimento 5 Stelle che ha raggiunto soltanto il 12,4% dei voti.

Nella provincia di Trento il PD ha raggiunto la percentuale del 42,35%, il Movimento 5 Stelle il 15,45% ed il SVP il 12,02%. Il SVP ha invece trionfato nella provincia di Bolzano dove è primo partito in assoluto con il 48,01% dei voti, al secondo posto si conferma il PD con il 15,67% seguito da L'Altra Europa con Tsipras al 9,91%.

Affluenza in calo ed ai minimi storici anche in Trentino Alto Adige, come nel resto del paese. Ha votato il 58,69% degli elettori, mentre alle scorse europee, nel 2009, votò il 66,43%. In Trentino Alto Adige il dato è ancora più basso: 52,70%, e precisamente 53,10% in provincia di Trento e 52,26% in provincia di Bolzano.

[MORE]

Ma il candidato più votato in Trentino Alto Adige non appartiene al PD. Si tratta di Herbert Dorfmann, politico del Südtiroler Volkspartei (SVP) sostenuto da UPT e PATT che ha ottenuto 16.588 voti, risultando il più votato non solo dagli altoatesini ma anche dai trentini, battendo di poco Andrea Pradi, candidato del PD (primo partito sia in Trentino che in Alto Adige) a quota 14.045 preferenze. Entrambi staccano di molto il candidato del M5S, il più votato a Trento, Cristiano Zanella, che ha guadagnato 6.213 preferenze.

Con quest risultati (70.291) preferenzel'europarlamentare uscente Dorfmann ha confermato la propria permanenza a Bruxelles per la prossima legislatura europea.

Valentina D'Andrea 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.