Elezioni in Slovenia. Favorito ex premier
Estero Campania

Elezioni in Slovenia. Favorito ex premier

domenica 3 giugno, 2018

SLOVENIA, 3 GIUGNO – In Slovenia si sono aperti i seggi per le elezioni politiche anticipate, che vedono favoriti i conservatori del Partito democratico sloveno (Sds) dell'ex premier Janez Jansa, attualmente all'opposizione.[MORE]

I cittadini sloveni sono chiamati ad eleggere i propri rappresentati in Parlamento dando vita all’ottava legislatura dall’indipendenza del Paese, nel 1991. Si tratta di elezioni anticipate, indette dal presidente della Repubblica, Borut Pahor, dopo le dimissioni in marzo del premier Miro Cerar a causa di una sentenza della Corte suprema che invalidava il referendum sul progetto del secondo binario lungo la tratta Divaccia-Capodistria.

Alle urne saranno chiamati 1,7 milioni di elettori che, per assegnare i 90 seggi del parlamento sloveno, dovranno scegliere tra oltre 1600 candidati divisi in 25 liste. Tra questi ci sono 68 parlamentari che corrono per la riconferma e 12 sindaci alla ricerca di un incarico politico nazionale. Secondo gli ultimi sondaggi, il favorito dovrebbe essere il partito conservatore di opposizione, lo Slovenska demokratska stranka (Sds, il Partito democratico sloveno), guidato dall'ex primo ministro Janez Janša. La sua campagna elettorale è stata incentrata sulla questione migratoria, arrivando a proporre l’adesione della Slovenia al Gruppo di Visegrad. L'ex primo ministro Janez Janša registra una decisa crescita rispetto alle precedenti rilevazioni con il 25,5% dei consensi. Segue con il 13,7% la Lista Marjan Šarec (Lms), guidata dal sindaco di Kamnik, che lo scorso novembre è arrivato a sorpresa al ballottaggio con Borut Pahor per le presidenziali. Il partito guidato dal primo ministro uscente Miro Cerar, lo Stranka modernega centra (Smc), invece, raccoglie l’8,8% dei consensi, preceduto dal Partito socialdemocratico (Sd) al 12.5%.
Gli avversari di Jansa accusano l'ex premier di posizioni anti-immigrati vicine a quelle del premier ungherese Viktor Orban, che avrebbe indirettamente finanziato la campagna elettorale dei conservatori tramite ambienti a lui vicini.

Il principale sfidante di Janša, stando ai sondaggi, è l’ex comico-imitatore ed ex giornalista di Rtv Slovenija, Marjan Šarec. Il sindaco di Kamnik ha annunciato la sua candidatura alle elezioni politiche subito dopo la sconfitta alle presidenziali e da allora ha registrato una sensibile crescita nei consensi, anche se la tendenza sembra essersi affievolita nelle ultime settimane. In campagna elettorale Šarec è stato accusato di aver presentato un programma troppo vago, che prevede, tra le altre misure, l’istituzione di una sorta di Guardia di finanza per combattere l’evasione fiscale, la riforma del sistema sanitario e una serie di iniziative per dare impulso al turismo. Recentemente, in un’intervista ha dichiarato di avere "molte cose in comune con le posizioni di Macron e un orientamento ponderato e centrista".

Fonte immagine: askanews.it

Alessia Panariello


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.