Elezioni ODCEC Catanzaro: etica, innovazione e futuro della professione

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

È giunta al termine la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro.

Le elezioni si svolgeranno da remoto nelle giornate del 15 e 16 gennaio.

Il candidato a Presidente della lista n.1 “Etica e Innovazione”, Francesco Muraca, si è rimesso al servizio della Categoria, su richiesta di molti iscritti, dopo l’interruzione per il principio di alternanza delle cariche, nonché per il suo mandato di Consigliere al Consiglio Nazionale Odcec e di Componente nel Consiglio Nazionale di Disciplina.

La figura di Francesco Muraca, dotato di alto senso delle istituzioni e di qualificata esperienza professionale, ha suscitato l’entusiasmo di molti Giovani e la fiducia dei Colleghi tutti.

Dall’ascolto dei Colleghi, e in particolare dei Giovani, è emersa l’esigenza di definire progetti concreti che coinvolgano diversi Enti Istituzionali e, in particolare, l’Università, per valorizzare la loro crescita professionale, favorire l’inserimento della figura del Commercialista in nuove aree di attività e creare nuovi sbocchi professionali, nell’interesse di Tutti.

La sua esperienza ed autorevolezza, riconosciute da tutti i Colleghi, sono considerate un valore aggiunto per affrontare adeguatamente, nel supremo interesse di tutti gli Iscritti, l’epocale processo evolutivo della professione, che rappresenta una opportunità, se utilizzato adeguatamente.

Da qui la necessità di una formazione altamente qualificata per valorizzare le competenze professionali, migliorare la competitività, nonché di un ausilio alla creazione di reti di collaborazioni, anche mediante servizi e supporti condivisi.

Particolarmente sentita è la necessità di una adeguata informazione sulle attività dell’Ordine e di un coinvolgimento degli Iscritti, al fine di creare rapporti sereni con l’Ordine stesso, nello svolgimento della sua attività istituzionale.

Dopo avere ascoltato i Colleghi e condiviso le loro istanze, l’impegno assunto dal Candidato a Presidente della Lista n. 1 è quello di un dialogo aperto con tutte le Organizzazioni e Associazioni di Categoria, nel rigoroso rispetto dei propri ruoli e fini istituzionali.

Obiettivo principale della Lista n. 1 è il rafforzamento della funzione dell’Ordine, quale punto di riferimento per gli Iscritti e per le Istituzioni e del suo ruolo istituzionale presso tutti gli Enti che necessitano delle competenze professionali della Categoria.

Tra le priorità rientrano anche la centralità della politica di parità di genere, la diffusione del codice deontologico e i dialoghi con tutti gli Enti con i quali gli Iscritti hanno rapporti professionali (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate Riscossione, Camera di Commercio, Tribunale, Corti di Giustizia Tributaria, Enti previdenziali ed assistenziali), al fine di ottenere canali preferenziali, nel rigoroso rispetto dei ruoli.

Ci sono tutti i presupposti per sperare che Francesco Muraca, con il suo prestigio e la sua autorevolezza, possa promuovere la partecipazione attiva dell’Ordine, per lo sviluppo economico e sociale del territorio, al fine di creare un contesto ambientale favorevole alla crescita della professione.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.