Elezioni - "Parlamentarie" concluse: ecco i nomi dei candidati M5S
Politica Abruzzo

Elezioni - "Parlamentarie" concluse: ecco i nomi dei candidati M5S

martedì 23 gennaio, 2018

PESCARA, 23 GENNAIO – Nel corso della kermesse di Pescara, dedicata alla presentazione dei “20 punti per una vita di qualità” redatti dagli iscritti al Movimento in base al proprio pensiero, sono stati anche comunicati i risultati delle “parlamentarie” (sorta di elezioni primarie online) e dunque svelati i nomi dei candidati nelle liste che correranno per il Parlamento nell’election day del 4 marzo.  [MORE]

Nell’elenco compaiono innanzitutto alcuni nomi in realtà già annunciati da giorni, in quanto corrispondenti a personalità provenienti dalla società civile e pertanto più popolari tra gli elettori. Fra questi, i giornalisti Emilio Carelli e Gianluigi Paragone, l’ex capitano di fregata Gregorio De Falco, il fondatore dell’Adusbef Elio Lannutti ed il presidente del Forum disabilità, Vincenzo Zoccano. Ad essi si aggiungono ovviamente tutti i big grillini, dal candidato premier Di Maio a Roberto Fico, da Paola Taverna a Carla Ruocco fino ad Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro: tutti capilista nei listini del proporzionale. Questi nomi, secondo quanto dichiarato da Di Maio chiudendo l’evento di Pescara, saranno affiancati da altri 300 candidati che “nelle sfide dirette faranno tremare i polsi agli avversari”.

Per quanto riguarda i risultati delle votazioni sul blog nei singoli collegi, per le elezioni del nuovo Senato il giornalista Gianluigi Paragone è arrivato primo in quello denominato “Lombardia 3”, mentre negli altri 4 collegi della medesima regione i più votati sono stati Vito Crimi, Danilo Toninelli (entrambi Parlamentari uscenti) e le new entry Maria Laura De Franceschi ed Alessandra Riccardi. Elio Lannutti, invece, storico fondatore dell’Adusbef ed ex-esponente dell’Italia dei Valori, ha ricevuto più preferenze per correre per il Senato nella regione Lazio. Negli altri due collegi laziali le più votate dagli “attivisti” sono le Senatrici uscenti Paola Taverna ed Elena Fattori, mentre nel collegio Lazio 1 il giornalista Franco Fracassi è risultato il quarto più votato per la corsa verso Palazzo Madama. Il capitano della Guardia Costiera Gregorio De Falco, invece, divenuto famoso nei giorni successivi al naufragio della nave “Concordia” per aver richiamato il comandante Schettino a risalire a bordo, è arrivato primo nel collegio Toscana 2 ed anch’egli correrà nella lista per il Senato. Non è escluso, comunque, che possa decidere di correre per l’uninominale, così come Emilio Carelli e Vincenzo Zoccano.

Più combattuta la corsa nelle regioni del centro-sud, soprattutto in Sardegna e nelle Marche. Per quanto riguarda l’isola, per i due collegi proporzionali della Camera e per il proporzionale unico per il Senato, risultano vittoriosi i Deputati uscenti Emanuela Corda ed Andrea Vallascas, dopo di loro Lucia Scanu e Michele Ciusa. Nel collegio nord per la Camera, il più cliccato è stato Alberto Manca, seconda Paola Deiana, seguono Fabio Columbano e Daria Derriu. Per il Senato, per il quale non concorrerà l’uscente Roberto Cotti, sarà capolista l’avvocato sassarese Ettore Antonio Licheri, seguito da Elvira Evangelista, Roberto Giovanni Cappuccinelli ed Antonietta Congiu. Tra i primi posti delle liste marchigiane espresse dalle parlamentarie, invece, spiccano i nomi dei Deputati uscenti Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni.

In Calabria, infine, si sono ricandidati tutti i Parlamentari pentastellati uscenti, ad eccezione dell’on. Sebastiano Barbanti (che è andato a rimpolpare le fila del PD) e del sen. Francesco Molinari (passato invece a IdV). I tre Deputati uscenti sono schierati tutti nel collegio proporzionale Calabria 2: si tratta di Dalila Nesci (capolista), Paolo Parentela e Federica Dieni; completa le quattro candidature Riccardo Tucci. Tutti nuovi al contrario i candidati nel collegio proporzionale alla Camera Calabria 1, ovvero Francesco Forciniti (già candidato Consigliere alle Regionali del 2014), Elisa Scutellà, Alessando Melicchio e Luigia Leone. Nel collegio proporzionale al Senato, capolista sarà l’uscente Nicola Morra, mentre gli altri candidati saranno Bianca Laura Granato (ex-candidata a Sindaco di Catanzaro alle ultime Amministrative), Giuseppe Auddino e Maria Pompilio.

 

Francesco Gagliardi

 

Fonte immagine: ilfattoquotidiano.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.