• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Elezioni provinciali, presentate tre liste di candidati ed una sola candidatura a Presidente

Toscana

GROSSETO, 23 SETTEMBRE 2014 - Il termine ultimo per la presentazione delle liste e delle candidature al nuovo Consiglio Provinciale di Grosseto è scaduto alle 12 di lunedì 22 settembre 2014. Le liste depositate sono tre: Partito Democratico, Centro Destra per la Maremma e Sinistra Grossetana, mentre il candidato alla carica di Presidente è uno soltanto, ovverosia l'attuale sindaco del capoluogo maremmano, Emilio Bonifazi.[MORE]

Il Partito Democratico ha presentato una lista con 10 candidature, il Centro Destra con 7 candidati consiglieri, Sinistra Grossetana con 5 candidati. Ogni lista per il Consiglio è corredata da un simbolo grafico identificativo.
L'ufficio elettorale si riunirà nella giornata di domani, martedì 23 settembre, per esaminare le candidature, verificarne l'ammissibilità e predisporre le schede elettorali per il voto.

Per il Consiglio Provinciale e per il Presidente, domenica 12 Ottobre dalle ore 8 alle 20, saranno chiamati ad esprimere il loro voto i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni. Non fanno parte dell'elettorato attivo i consiglieri provinciali e il presidente della Provincia uscente. Ogni voto avrà un peso diverso a seconda del comune di appartenenza: gli elettori dei comuni demograficamente più grandi avranno un valore maggiore, in modo proporzionale alla quantità di cittadini che rappresentano all'interno del corpo elettorale della provincia. Le fasce demografiche individuate sono 5: comuni con popolazione fino a 3mila abitanti; superiore a 3mila fino a 5mila; superiore a 5mila fino a 10mila; superiore a 10mila fino a 30mila; superiore a 30mila fino a 100mila.

Il nuovo Consiglio della Provincia di Grosseto sarà composto da 10 consiglieri e durerà in carica 2 anni. Possono essere eletti alla carica di consiglieri provinciali i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti mentre per la carica di presidente della Provincia di Grosseto può concorrere soltanto un sindaco.

 

Luciano G. Calì