Sorical segnala disservizi in diversi comuni: priorità all’ospedale di Soverato
Un grave episodio di furto e atti vandalici ha colpito l’impianto di captazione dell’acqua “Ancinale Basso”, situato nella provincia di Catanzaro. A darne notizia è la Sorical (Società Risorse Idriche Calabresi), che ha comunicato ufficialmente la sospensione temporanea della fornitura idrica ad alcuni comuni del comprensorio, coinvolgendo anche la Prefettura di Catanzaro.
Furto e danneggiamenti: interrotto il servizio idrico in nove comuni
Il danno all’impianto, causato da un furto di attrezzature e successivi danneggiamenti, ha compromesso il normale funzionamento dei pozzi che riforniscono parte del comprensorio ionico catanzarese. Sorical, attraverso un comunicato, ha specificato che le squadre tecniche e le imprese incaricate della manutenzione sono già al lavoro per ripristinare la funzionalità dell’impianto.
La società ha inoltre chiarito che, durante le operazioni di ripristino, si darà priorità assoluta all’approvvigionamento idrico dell’ospedale di Soverato, fondamentale per la tutela della salute pubblica.
Comuni coinvolti nella sospensione dell’acqua
I comuni attualmente interessati dalla sospensione della fornitura idrica sono:
- Sant’Andrea dello Ionio
- San Sostene
- Davoli
- Satriano
- Soverato
- Montepaone
- Gasperina
- Montauro
- Stalettì
Si tratta di località turistiche e residenziali che, specie nei mesi estivi, registrano un notevole incremento della popolazione.
Uso consapevole dell’acqua: l’appello della Sorical
Nel comunicato, Sorical invita le Amministrazioni comunali a informare tempestivamente i cittadini sulla situazione e a promuovere un uso responsabile dell’acqua, limitandone il consumo agli usi igienico-sanitari essenziali, in attesa della riattivazione progressiva dei pozzi meno danneggiati.
Quando tornerà l’acqua? I tempi del ripristino
Secondo quanto riferito dalla Sorical, il primo rilancio dell’acqua potabile è previsto già dalle prime ore del mattino, anche se la tempistica esatta dipenderà dall’entità dei danni e dalla velocità con cui si riusciranno a ripristinare le infrastrutture compromesse.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti