Maltempo in Calabria: emergenza ai Laghi di Sibari e sul Crati, oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco
Aggiornamento ore 19: decine di richieste ancora da evadere tra Cosenza e Catanzaro
L’ondata di maltempo in Calabria continua a mettere a dura prova il territorio regionale, con particolare criticità nell’area dei Laghi di Sibari (CS) e lungo il bacino del fiume Crati. I Vigili del Fuoco sono impegnati senza sosta in operazioni di soccorso tecnico urgente per far fronte ad allagamenti, frane ed esondazioni.
Alle ore 19.00 risultano ancora circa 50 richieste di soccorso da evadere. Dalle 8.00 del mattino sono stati completati circa 100 interventi, mentre altri 25 sono attualmente in corso su tutto il territorio calabrese.
Laghi di Sibari: colonna mobile e moduli MO.CRAB in azione
Nella zona alluvionata di Sibari, tra i comuni di Corigliano-Rossano e Cassano allo Ionio, operano le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza, supportate dai moduli della colonna mobile nazionale, attivati su richiesta del Direttore Regionale VVF Calabria, Maurizio Lucia.
Sono attualmente impegnati i seguenti moduli specializzati in contrasto al rischio acquatico (MO.CRAB):
- MO.CRAB Puglia: 9 unità da Bari
- MO.CRAB Campania: 2 unità da Benevento e 7 da Avellino
- Mezzo anfibio da Taranto: 2 unità
- UCL Catanzaro con squadra MO.CRAB: 7 unità complessive
Le operazioni dei Sommozzatori di Reggio Calabria e della squadra MO.CRAB di Crotone sono in fase di ultimazione, con rientro previsto in serata presso le rispettive sedi.
Esondazione del fiume Crati: evacuazioni e abitazioni allagate
Situazione critica tra Corigliano-Rossano e Cassano allo Ionio
La criticità maggiore si è registrata lungo la foce del fiume Crati, dove si è verificata una vasta esondazione che ha interessato entrambi i versanti del territorio:
- versante sud nel comune di Corigliano-Rossano
- versante nord nel territorio di Cassano allo Ionio
Le acque hanno invaso abitazioni, terreni agricoli e strade, causando:
- interruzioni dell’energia elettrica
- isolamento di numerosi nuclei familiari
- gravi problemi alla viabilità locale
Circa 40 persone tratte in salvo
Le squadre fluviali dei Comandi di Cosenza e Crotone hanno tratto in salvo circa 40 persone, rimaste bloccate nelle proprie abitazioni senza corrente elettrica.
Per raggiungere le zone più difficili è stato richiesto anche l’intervento di un elicottero del Reparto Volo di Lamezia Terme, determinante per accelerare le operazioni di evacuazione.
Attualmente restano circa 80 interventi in coda, legati principalmente a:
- frane
- allagamenti
- dissesti stradali
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza continua a monitorare l’evoluzione dell’emergenza in stretto coordinamento con le altre forze operative.
Incendio sulla SS280: traffico rallentato verso l’Aeroporto di Lamezia
BMW X3 in fiamme allo svincolo
Parallelamente all’emergenza idrogeologica, i Vigili del Fuoco di Catanzaro – distaccamento di Lamezia Terme sono intervenuti sulla SS280, in direzione Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, per l’incendio di una BMW X3 in transito.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe stato causato da un guasto accidentale. La conducente, unica persona a bordo, è riuscita ad accostare e ad abbandonare il veicolo prima che le fiamme lo avvolgessero completamente.
L’intervento ha consentito:
- la rapida estinzione dell’incendio
- la messa in sicurezza della carreggiata
- il ripristino delle condizioni di viabilità
Sul posto presenti anche la Polizia Stradale e il personale ANAS per gli accertamenti e la gestione del traffico. Non si registrano feriti.
Allerta maltempo in Calabria: territorio fragile e massima prudenza
L’evento conferma ancora una volta la vulnerabilità idrogeologica di alcune aree della Calabria, in particolare lungo i corsi d’acqua e le zone costiere.
Le autorità invitano la popolazione a:
- limitare gli spostamenti non necessari
- evitare sottopassi e strade allagate
- seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali
Grazie al lavoro tempestivo dei Vigili del Fuoco, delle forze dell’ordine e degli enti competenti, al momento non si registrano vittime, ma la situazione resta sotto stretto controllo.
L’emergenza maltempo ai Laghi di Sibari, sul Crati e lungo le principali arterie stradali calabresi dimostra quanto sia fondamentale il coordinamento tra le strutture operative per garantire sicurezza e assistenza alla popolazione.