LAMPEDUSA (AG), 5 AGOSTO 2013 - Continua l'emergenza migranti nel Canale di Sicilia, dove tre diverse imbarcazioni sono state segnalate alla Guardia Costiera che ha prontamente inviato soccorsi. Il primo barcone è stato intercettato da un mercantile battente bandiera liberiana, che sta ora conducendo i 102 migranti a bordo a Malta. Una seconda imbarcazione che trasportava ben 205 passeggeri, e che aveva incamerato già molta acqua, è stato soccorso invece dalla Guardia Costiera, mentre un'altra motovedetta sta tentando di raggiungere la terza imbarcazione in difficoltà.
Soltanto ieri un gruppo di 90 somali tra cui 14 donne, era stato soccorso da una nave mercantile nel canale di Sicilia. Giunti a Lampedusa i naufraghi avevano raccontato della morte di tre donne durante la traversata. Sabato intorno alle 19.30 un altro gommone era stato invece intercettato da un aereo maltese del dispositivo di pattugliamento aeromarittimo dell’Agenzia Europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea (Frontex), a circa 25 miglia nautiche al largo di Isola Capo Rizzuto. A bordo del gommone di tredici metri, 22 migranti di presunta nazionalità siriana.
A soccorrerli un pattugliatore del Gruppo Aeronavale di Taranto e due vedette veloci della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone insieme a una motovedetta della Capitaneria di Porto. Localizzato alle 22.30 circa di sabato, il gommone è stato fermato e abbordato, e i migranti sono stati trasferiti sulle motovedette e portati a Crotone.
(Foto dal sito comunicareilsociale.com)
Katia Portovenero[MORE]