Energia: intesa Regione-Istituzioni Nord Sardegna e China Holding per realizzazione Centrale
Politica Sardegna

Energia: intesa Regione-Istituzioni Nord Sardegna e China Holding per realizzazione Centrale

martedì 13 agosto, 2013

CAGLIARI, 13 AGOSTO 2013 - Potrebbe essere realizzato dalla China Environmental Holding Co. Ltd e dalla collegata Nord Sardegna Energia s.r.l. il nuovo impianto per la produzione di energia elettrica nel nord dell'isola. E' quanto prevede l'intesa siglata ieri a Villa Devoto tra la Regione, la Provincia di Sassari, le amministrazioni comunali di Sassari e Porto Torres e la società cinese, particolarmente attiva nel campo delle energie rinnovabili.

Entro il 30 settembre, infatti, la multinazionale presenterà uno studio di fattibilità per la costruzione di una centrale a carbone al gruppo di lavoro, costituito ad hoc dai firmatari del protocollo e attivato nell'Assessorato dell’Industria per esprimere una valutazione sulla proposta industriale, individuando sinergie, ricadute per le imprese e per il lavoro locale.

"L'accordo con la holding cinese, che ha confermato con l’accordo la sua disponibilità a investire nell'isola, è un passo avanti significativo per il territorio e per l’intera Sardegna - ha detto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci - poiché consente un adeguato e rapido ricambio del parco di generazione, favorendo l’impiego delle tecnologie di ultima generazione che abbattono drasticamente l’impatto ambientale. Non consentiremo più, infatti, il prolungato esercizio di impianti con gruppi a olio combustibile che, oggi, sono destinati a produrre solo inquinamento".

Al gruppo di lavoro spetterà approfondire i meccanismi di gestione delle procedure amministrative per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, oltre a individuare gli strumenti di programmazione e di incentivazione utilizzabili, coerentemente con i programmi di sviluppo regionali. Soddisfazione per l’intesa è stata manifestata anche dai rappresentanti degli Enti locali chiamati a fornire indicazioni per il miglior inserimento dell’iniziativa industriale nel territorio.

"Con l'accordo - ha aggiunto l’assessore dell'Industria, Antonello Liori - non solo si concretizzano opportunità occupazionali per il Nord Sardegna, ma si assicurano le condizioni ottimali per il mantenimento del sistema di produzione dell’energia, fattore trainante di tutta la nostra ripresa economica". [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.