Erasmus+ Alicante: un viaggio di crescita e cultura per gli studenti dell’IC “Milani – Preti”

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Si è appena concluso il Progetto di mobilità Erasmus+ per alunni e alunne dell’IC “CZ Sala S. Maria Milani – Preti” di Catanzaro, con destinazione Spagna (Alicante). Nell’ambito del PNRR per studenti e studentesse di classe quinta della Scuola Primaria e delle tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e finanziato dall’Unione Europea, il progetto ha visto coinvolti 22 alunni. Accompagnati dalla Dirigente Scolastica Professoressa Cinzia Emanuela De Luca e da sei docenti dell’istituto, gli allievi hanno vissuto, dal 23 al 29 novembre, un’esperienza coinvolgente ed emozionante finalizzata alla scoperta della cultura spagnola e del sistema scolastico vigente, oltre che all’approfondimento della lingua inglese, veicolo di incontro e di comunicazione del Progetto Erasmus. Un tripudio di sensazioni ed emozioni che ha accompagnato l'intero percorso, dalla preparazione della partenza al rientro a casa. Ragazze e ragazzi, alcuni alla loro prima esperienza all'estero, lontani dai loro cari, ognuno con la propria storia, hanno intrecciato le loro vite coi i loro coetanei stranieri tra i banchi di due scuole del posto. In particolare, gli alunni di quinta e prima media sono stati gioiosamente accolti nella scuola Cervantes di Monovàr e si sono resi protagonisti, insieme ai loro coetanei spagnoli, di momenti di conoscenza, di attività didattiche laboratoriali, ludico-sportive, conviviali e culturali, in un clima festoso di fratellanza e amicizia, che li ha fatti sentire parte significativa di un universo più grande. I ragazzi delle seconde e terze classi della scuola sec. di I grado sono stati accolti dell'IES La Melva (Elda). Il viaggio, la scoperta di luoghi nuovi, con la loro storia millenaria e la loro cultura, la visione di paesaggi diversi, lo stare insieme, la condivisione di momenti gioiosi ma anche faticosi, hanno arricchito le loro conoscenze, mettendo a confronto il proprio ambiente di vita con quello spagnolo, così lontano da loro, imparando che, sia pur nella lontananza e nelle diversità, ci sono aspetti che ci accomunano e ci uniscono, arricchendoci.

Inizialmente curiosi quanto ansiosi hanno condiviso tempo e spazi tra presentazioni, attività di gruppo, teatro, merende a base di churros e cioccolata. Catapultati in una nuova realtà, motivarti ed entusiasti si sono confrontati, anche superando l'ostacolo della lingua, hanno osservato e si sono adattati a nuovi modi di fare scuola, scoperto luoghi, tradizioni, profumi e sapori a loro sconosciuti. Il rientro ha portato con sé un bagaglio più carico di autonomia, adattabilità e responsabilità ma anche nuove amicizie, esperienza vissuta, momenti indimenticabili, divertenti, a volte faticosi, ma sempre carichi di energia positiva, quella che ha accompagnato tutti dalla partenza all'arrivo.

E l’avventura continua: un altro nutrito gruppo di 39 studenti è pronto a partire per la Francia il prossimo 8 dicembre, per proseguire il cammino di crescita, scoperta e condivisione che il progetto Erasmus rende possibile.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.