Esplode bomba a Kabul: tra i civili 8 morti e 195 feriti
Estero Sicilia

Esplode bomba a Kabul: tra i civili 8 morti e 195 feriti

venerdì 7 agosto, 2015

 KABUL, 7 AGOSTO 2015 - Un nuovo attentato in Afghanistan, e a pagarne le conseguenze sono solo i civili. Il capo della polizia della capitale afghana, il generale Abdul Rahman Rahimi, locale ha spiegato che l'esplosione è stata causata da una bomba all’interno di un camion, che si trovava accanto a un complesso dell'esercito nell'affollato sobborgo di Shah Shaheed. Alto il numero di vittime, ci sono stati infatti almeno 8 morti e 195 feriti, e tra queste anche donne e bambini. Lo scoppio è avvenuto all’1 del mattino, ora locale (le 22,30 in Italia).

Quella di questa notte è un’esplosione di inusuale potenza, ma finora nessuno ha rivendicato l'attentato. L’Afghanistan sta vivendo un momento critico, sta avvenendo il passaggio alla guida di talebani, peraltro contestato dalle diverse fazioni degli ex studenti coranici, dopo la notizia della scorsa settimana della morte del Mullah Omar nel 2013 e della probabile uccisione del figlio ed erede designato Yacub. La notizia della morte del Mullah Omar ha anche fatto saltare i negoziati di pace tra i talebana ed il governo di Kabul, la cui seconda tornata era in programma venerdì scorso.[MORE]

Le vittime civili in Afghanistan hanno raggiunto un record nella prima metà dell'anno, lo avevano denunciato appena due giorni fa le Nazioni Unite. In particolare nel rapporto si sottolineava l’aumento di vittime tra donne e bambini, nel conflitto in corso contro i Talebani e altri ribelli. Il numero totale di vittime del conflitto, che ormai si protrae da 14 anni, è aumentato dell' uno per cento nella prima metà di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2014, ma il numero delle donne uccise è salito del 23% e quello dei bambini del 13%. Nel rapporto Onu si legge ancora che sono stati uccisi 1.592 civili e 3.329 sono stati feriti.

(foto dal sito www.lettera43.it)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.