Paura a Bisignano dopo un violento scoppio: ferita un’anziana, boato avvertito a chilometri
Momenti di forte apprensione nel Cosentino, dove l’esplosione di una bombola del gas ha causato il crollo parziale di una palazzina a Bisignano. Il violento scoppio ha provocato il ferimento grave di una donna ultra sessantenne, rimasta ustionata e trasferita d’urgenza all’ospedale di Cosenza dai sanitari del 118.
Nello stabile vivevano due donne: l’altra residente ha riportato lievi escoriazioni ed è stata assistita sul posto.
Intervento immediato dei soccorsi
Subito dopo l’esplosione sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le verifiche strutturali. Le operazioni hanno permesso di escludere, al momento, danni significativi agli edifici adiacenti, evitando ulteriori evacuazioni.
Il sindaco: “Boato sentito a chilometri, nessuna vittima”
Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Francesco Fucile, che ha commentato l’accaduto:
“Il boato è stato avvertito a chilometri di distanza. Per fortuna non si registrano vittime. La macchina dei soccorsi ha risposto in modo rapido ed efficace. Avvieremo tutti i controlli necessari per chiarire le cause e garantire la sicurezza”.
Accertamenti in corso e sicurezza
Le autorità stanno ora concentrando le attività su accertamenti tecnici e verifiche di stabilità dell’edificio coinvolto per comprendere l’origine dell’esplosione e prevenire nuovi rischi. L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli impianti a gas e sul rispetto delle norme di sicurezza domestica, soprattutto nei centri abitati con edifici datati.
Aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.