Euro 2012: pari tra Polonia e Grecia, Russia esagerata

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 08 GIUGNO 2012 – Iniziano in maniera scoppiettante questi Europei 2012. Nella gara inaugurale del pomeriggio, i padroni di casa della Polonia si sono dovuti accontentare del pari contro una Grecia mai doma. In serata la Russia esagera e ne fa quattro alla Repubblica Ceca, andando così già in fuga.[MORE]

Tante emozioni in questa prima giornata di Euro 2012. Nonostante non siano scese in campo squadre di un certo calibro, lo spettacolo non è comunque mancato. Oggi è sceso in campo il Girone “A, iniziato alle ore 18:00 con Polonia – Grecia, prima di chiudersi con Russia – Repubblica Ceca alle ore 20:45. Un po’ di delusione per i dodici minuti di cerimonia inaugurale del torneo, ci si aspettava forse qualcosa di più sorprendente sul livello dello spettacolo. Andiamo a vedere nel dettaglio quelle che sono state le partite di oggi.

POLONIA – GRECIA 1-1 (Varsavia, ore 18:00)

La gara di Varsavia inizia tra l’entusiasmo del pubblico di casa che incita senza sosta la propria squadra. Le prime fasi di gioco sono più che altro di studio, almeno fino al 17’, momento in cui si sblocca l’incontro. Cross dalla destra di Blaszczykowski e colpo di testa impeccabile di Lewandowski che fa 1-0. Le cose si mettono bene per la Polonia soprattutto quando, al 44’, l’arbitro espelle per doppia ammonizione (entrambe molto dubbie) Papastathopulos. Si va a riposo sull’1-0. Inizia la ripresa e in maniera abbastanza sorprendente, la Grecia seppur in dieci uomini perviene al pareggio. Il goal è siglato da Salpingidis che sfrutta un errore del portiere Szczesny. Al 68’ potrebbe esserci un’altra svolta. Il portiere polacco, Szczesny, atterra Salpingidis con un fallo da ultimo uomo. Calcio di rigore per la Grecia e cartellino rosso per lui. Sul dischetto va Karagounis che si fa respinger il pallone dal neo entrato Tyton. Finisce 1-1.

RUSSIA – REPUBBLICA CECA 4-1 (Breslavia, ore 20:45)

Partita dalle mille emozioni quella tra Russia e Repubblica Ceca. Si parte subito forte con i russi che al 15’ passano con il goal di Dzagoev, il quale raccoglie un pallone che precedentemente aveva colpito il palo. Il raddoppio arriva nove minuti dopo con la rete Shirokov. Repubblica Ceca in bambola e primo tempo che termina 2-0. Nella ripresa provano subito a reagire i cechi, e ci riescono alla grande. Pilar, con un tocco sotto, salta il portiere e fa 1-2. I russi soffrono poco e, prima al 79’ (ancora Dzagoev) e poi all’82’ (gran goal del neo entrato Pavlyuchenko) fissano il risultato sul 4-1 portandosi in testa al Girone “A”, a più due su Polonia e Grecia.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.