BUCAREST, 10 MAGGIO 2012- L’Atletico Madrid si aggiudica l’Europa League 2011-2012 superando in finale i baschi dell’Athletic Bilbao per 3-0. Nella finale, tutta spagnola, disputata a Bucarest il “men of the mach” è senza dubbio il colombiano Falcao che già al 7’ trova un gran goal con un sinistro a giro, portando in vantaggio i Colchoneros. Al 34’ arriva il raddoppio dell’Atletico Madrid, manco a dirlo, ad opera di Falcao che è scaltro a sfruttare la scarsa consistenza difensiva della squadra di Bielsa.
Le due compagini vanno al riposo sul 2-0 in favore del team di Simeone. Nella ripresa l’Athletic Bilbao non riesce nel tentativo di riaprire la partita, nonostante alcune occasioni favorevoli. Per l’Atletico Madrid arriva nei minuti finali la ciliegina sulla torta del 3-0 firmato Diego. L’ex juventno sigilla la finale con un sinistro in diagonale che non lascia scampo al portiere basco Irazoiz.
Al triplice fischio dell'arbitro tedesco Stark è tanta la delusione dei tifosi dell’Athletic Bilbao accorsi in massa nella capitale rumena. A fare da contraltare all’amarezza basca c’è la gioia dei sostenitori dell’Atletico Madrid, letteralmente in visibilio per questo successo europeo.[MORE]
Davide Scaglione
Foto tratta da "Repubblica.it"